12/09/2024pioggia

13/09/2024pioggia debole e schiarite

14/09/2024pioviggine e schiarite

12 settembre 2024

Mogliano

Carbonera, via ai lavori alla scuola materna di Mignagola: alunni trasferiti a Vascon

Per agevolare le famiglie durante questo periodo di transizione, il comune garantirà un servizio di trasporto gratuito per i bambini della scuola dell'infanzia

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

scuola infanzia mignagola

CARBONERA - Via ai lavori di adeguamento sismico ed energetico della scuola dell'Infanzia di Mignagola di Carbonera. Il progetto per circa 800 mila euro è stato finanziato grazie 235 mila euro di fondi Pnrr per l'adeguamento sismico delle strutture pubbliche e da pochi giorni è arrivata la conferma di un ulteriore contributo regionale di 301 mila euro per l'adeguamento energetico della struttura.

“Questo importante intervento consentirà di migliorare la sicurezza e l'efficienza energetica della struttura, offrendo un ambiente più sicuro e confortevole per i nostri bambini - spiega il sindaco Federica Ortolan - . I lavori prevedono il rafforzamento delle strutture esistenti, il cambio delle coperture e la coibentazione delle superfici, che contribuirà a ridurre l'impatto ambientale dell'edificio e a contenere i costi".

Per garantire la continuità didattica durante i lavori, i bambini della Scuola dell'infanzia di Mignagola saranno temporaneamente ospitati presso la scuola primaria di Vascon, unico plesso sufficientemente grande per contenere comodamente tutte le attività svolte dai più piccoli. Questo trasferimento permette nel contempo di mantenere aperta la scuola primaria di Vascon, che con le sue tre classi (3°-4°-5°) ed un numero complessivo di alunni inferiore a 50, rischiava la chiusura.

Per agevolare le famiglie durante questo periodo di transizione, il comune di Carbonera garantirà un servizio di trasporto gratuito per i bambini della scuola dell'infanzia, che permetterà loro di raggiungere il plesso di Vascon al mattino in due turni e di tornare a Mignagola al termine delle lezioni in sicurezza e comodità.

"Questi lavori, finanziati per circa due terzi, rappresentano davvero una bella opportunità per mettere in sicurezza l'unica scuola dell'infanzia pubblica di Carbonera e svecchiare la struttura esistente, contribuendo nel contempo al contenimento della spesa".


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×