19/01/2022parz nuvoloso

20/01/2022parz nuvoloso

21/01/2022sereno

19 gennaio 2022

Treviso

Carabinieri, presentato il calendario 2017

Quest’anno è dedicato ai “Simboli dell’Arma”

|

|

TREVISO – Presentati questa mattina, al Comando provinciale dei Carabinieri di Treviso, il nuovo calendario e la nuova agenda dell’Arma. Il calendario è un oggetto ormai di culto, che ha raggiunto una tiratura di 1.300.000 copie, di cui quasi 10mila in lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco e arabo).

«Il calendario storico 2017 è dedicato ai “Simboli dell’Arma” – ha spiegato il comandante provinciale dei Carabinieri di Treviso, il colonnello Gaetano Vitucci -. Si tratta di elementi che da oltre duecento anni descrivono l’Arma dei carabinieri. Nella copertina ci sono due carabinieri stilizzati, uno con la divisa di duecento anni fa e l’altro con la divisa di oggi. Entrambi rappresentano la testimonianza dello sforzo dei carabinieri da sempre a protezione delle comunità e dei vari agglomerati urbani. Il calendario nelle tavole a destra riproduce il simbolo, mentre in quelle di sinistra viene specificata la mensilità di riferimento e c’è una descrizione analitica del simbolo rappresentato nella parte destra».

L’agenda è più giovane del calendario, ma ha comunque 38 anni di storia. «La prima stampa risale al 1979 – ha spiegato Vitucci -. Quest’anno, a 38 anni dalla prima edizione, però, è stata rinnovata in modo sostanziale. Cambiano il formato, la copertina e le dimensioni, compare la fiamma dell’Arma dei Carabinieri e la costola dell’agenda è di colore rosso». 

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×