08/09/2024nubi sparse

09/09/2024nubi sparse e temporali

10/09/2024poco nuvoloso

08 settembre 2024

Treviso

"I Carabinieri e le comunità": presentato a Treviso il calendario storico dell'Arma dei carabinieri 2024

L'attività dei militari dell'Arma al servizio della collettività raccontata in 12 storie

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

carabinieri di Treviso

TREVISO - Il Comandante Provinciale dei carabinieri di Treviso, colonnello Massimo Ribaudo, ha presentato oggi il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2024, giunto alla 91esima edizione. L’opera è stata realizzata dallo studio di design Pininfarina con il contributo dell’editorialista Massimo Gramellini per la creazione dei testi.

Il Calendario Storico 2024 è dedicato al tema “ I Carabinieri e le Comunità” e in particolare alla figura del Carabiniere come punto di riferimento della collettività. Una presenza costante accanto alla cittadinanza, da momenti storici per il nostro Paese – come il referendum tra Monarchia e Repubblica nel 1946 – a quelli della vita quotidiana – come la recente alluvione in Romagna. La vicinanza, la capacità di contatto e di ascolto, le tante attenzioni, piccole e grandi, ai bisogni delle persone, dalle città metropolitane fino ai borghi più remoti di provincia, con le quali i carabinieri corrispondono alle istanze di rassicurazione sociale proprie di ogni comunità, sono il fil Rouge che caratterizza da sempre l’operato dell’Arma e che ci accompagna attraverso i 12 racconti del Calendario 2024. Le storie, descritte dalla penna di Gramellini, narrano alcune delle gesta più eroiche fino al sostegno alle persone più fragili nella quotidianità o durante eventi straordinari.

“Le 12 storie – eterogenee per epoca storica, ambientazione geografica e avvenimenti narrati – spiega il comandante - sono unite dalla capacità di ascolto e di vicinanza dell’Arma, “filo conduttore” che attraversa l’intera narrazione del Calendario: una banda rossa creata dalla matita di Pininfarina che parte dalla Fiamma – emblema dell’Arma dei Carabinieri - e avvolge l’intera opera attraverso uno dei segni distintivi più significativi e storici dell’uniforme dell’Arma, che caratterizza i pantaloni del Carabiniere. Una banda che, nell’immaginario delle italiane e degli italiani, è diventata simbolo di una forza amica, sempre presente nei momenti e nei luoghi delle nostre vite”. Le illustrazioni che compongono le 12 tavole sono disegnate a matita, tratto che contraddistingue la fase creativa delle opere di Pininfarina. Oltre al calendario, che oggi ha raggiunto una tiratura di 1.200.000 copie, di cui oltre 16.000 in otto altre lingue, è stata pubblicata anche l’edizione 2024 dell’Agenda illustrata attraverso quattro racconti di fantasia ispirati alla realtà e capaci di tratteggiare la vera anima del Carabiniere esaltando il messaggio del servizio a favore della cittadinanza e della fiera consapevolezza di adempiere ad un ruolo sociale indispensabile.

Altre due opere completano l’offerta editoriale dell’anno 2024. Il planning e il calendario da tavolo, dedicato anche quest’anno al tema “ i Carabinieri nei Borghi più Belli d’Italia”: tra le 12 immagini selezionate c’è anche la provincia di Treviso rappresentata dalla località di Follina raffigurata nella foto di marzo. L’intero ricavato della vendita di questo calendarietto da tavolo è devoluto, come accaduto negli anni precedenti, all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

11/12/2023

Auguri natalizi per i carabinieri di Treviso

Il Comandante della Legione Carabinieri “Veneto” Giuseppe De Liso ha incontrato tutti gli ufficiali e i comandanti e militari in forza ai vari reparti della Provincia

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×