28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

Cappella, “La prenotazione per il vaccino su un banchetto fuori dal poliambulatorio con fogli che tutti possono leggere”

Lo denuncia una paziente

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Vaccino antinfluenzale

CAPPELLA MAGGIORE - «Quando mi è stato detto che per prenotarmi per il vaccino antinfluenzale avrei dovuto segnarmi su una lista, mai avrei pensato che quella lista sarebbe stata su un banchetto, posto all’esterno del centro medico, senza alcun presidio, dove tutti possono vedere nomi, cognomi e date di nascita delle persone che si sono annotate. Tutto questo senza che la privacy sia tutelata».

 

A denunciare ciò che da alcuni giorni si registra fuori dal centro medico di Cappella Maggiore, sul retro del municipio, è una paziente rimasta esterrefatta per la modalità scelta.

 

«Fino allo scorso anno, chi voleva sottoporsi al vaccino antinfluenzale perché over 65 o con patologie lo faceva contattando il proprio medico di famiglia, fissando un appuntamento e poi un’infermiera procedeva con la somministrazione del vaccino – ricorda la signora -. Quest’anno, per la pandemia, hanno proposto questo metodo, con un banchetto fuori dal poliambulatorio che trovo manchi di rispetto nei confronti di noi pazienti perché quando uno apre il registro non può non prendere visione anche degli altri nominativi. Uno in malafede può anche fotografarli e poi usare quei dati».

 

Quando ieri, lunedì, la signora si è recata al poliambulatorio per annotarsi, «non avrei mai creduto – dice – che le liste fossero lì, fuori, incustodite, alla mercé di tutti. Pensavo ci fosse una persona che con sufficiente eticità e a tutela della privacy annotasse nel registro i nomi. Invece, essendoci tra l’altro diversi anziani, diverse persone mi hanno chiesto aiuto non sapendo cosa dovevano scrivere. Per non parlare dell’assembramento che si viene a creare attorno a quel tavolino».

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×