28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Capodanno blindato, da Parigi a Berlino controlli a tappeto e massima sicurezza

|

|

Capodanno blindato, da Parigi a Berlino controlli a tappeto e massima sicurezza

Sorveglianza senza precedenti per la notte di San Silvestro in tutti i Paesi europei dopo gli ultimi gravi attentati di Nizza e Berlino. In Francia oltre 90.000 poliziotti e gendarmi verranno mobilitati per rendere sicuri i festeggiamenti di Capodanno. A questi saranno aggiunti migliaia di militari "sentinella" e agenti della forze speciali.

"I dispositivi di sicurezza tengono conto del rischio terrorismo e includono nuove modalità di attacco con veicoli e camion come arma improvvisata", ha spiegato un funzionario della prefettura di Parigi. Sorvegliati speciali saranno i tradizionali festeggiamenti sugli Champs Elysees, prima grande manifestazione autorizzata dopo gli attentati del 13 novembre. Nell'area, oltre al divieto di portare bottiglie, bicchieri di vetro e di usare petardi o fuochi d’artificio, sarà aumentato il numero di agenti in pattuglia. Almeno 150 poliziotti rinforzeranno la protezione di Nizza, ancora in lutto, e dei suoi quartieri sensibili, con l'appoggio del Raid, mentre circa 350 funzionari sostenuti da 200 militari veglieranno sulla città di Strasburgo, dove una stazione di comando dedicata seguirà la serata in tempo reale. Massima allerta anche a Tolosa, potenziale bersaglio di un attacco, protetta da 200 funzionari del governo locale e da agenti della sezione locale delle forze speciali.

Al di là della Manica, a Londra Scotland Yard si prepara a dispiegare 3mila agenti in più, per proteggere cittadini e turisti che assisteranno agli eventi in programma, tra cui i fuochi d’artificio lungo il Tamigi, che illuminano il London Eye e Westminster, e la consueta parata del primo dell’anno, nel centro della capitale. Controlli a tappeto e altissimi standard di sicurezza a Berlino per la festa che si terrà presso la Porta di Brandeburgo il 31 dicembre.

Previsti non meno di 2400 agenti in servizio, e il divieto totale di introduzione di oggetti pericolosi all’interno dell’area. In base a quanto dichiarato dal ministro dell'Interno di Berlino, senatore Andreas Geisel, dal momento della strage del mercatino di Natale sono stati operativi per le strade circa 1200 agenti di pubblica sicurezza al giorno.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×