Cantanti da Regno Unito, Norvegia, Hong Kong, Irlanda e Cina saranno i protagonisti di "Lirica in Villa"
Borso del Grappa ospita l’atteso concerto a Villa Lunardi, domani, 17 agosto
BORSO DEL GRAPPA - Quest’anno l’Arte Lirica Festival, che vede l’organizzazione di eventi d’opera lirica nel territorio da Bassano ad Asolo, avrà un appuntamento estivo: un concerto “LIRICA IN VILLA” domani, sabato 17 agosto, presso la Villa Lunardi di Borso del Grappa. A esibirsi, artisti internazionali provenienti dal Regno Unito, Norvegia, Hong Kong, Irlanda e Cina, che arrivano nel territorio per partecipare ad un corso di alto perfezionamento alla Lirica italiana, dedicato allo studio della fonetica del canto nell’Opera. Il direttore artistico dell’Arte Lirica Festival Matteo Dalle Fratte racconta: “Sono nato ad Asolo ed ho vissuto a Borso del Grappa prima di trasferirmi a Londra nel 2008, dove ho fondato Melofonetica, un’accademia che si occupa dell’alto perfezionamento alla Lirica italiana per cantanti e altri professionisti d’opera da tutto il mondo. Dirigo con un gruppo di collaboratori e docenti internazionali dal 2017 la Veneto Opera Summer School, che porta artisti emergenti da tutto il mondo a studiare il metodo di dizione dell’italiano cantato che ho creato dopo dieci anni di ricerca nell’ambito fonetico, musicale e musicologico”.
L’Accademia Melofonetica di Londra organizza dal 2017 la rinomata Veneto Opera Summer School, un corso estivo che, nel suo genere specifico, è tra i più conosciuti e apprezzati nel mondo. Matteo spiega: “I giovani artisti internazionali avranno il compito di esibirsi davanti ad un pubblico italiano, cantando in italiano. Lo studio intenso che faranno per una settimana presso l’Istituto Scalabrini di Bassano, li porterà a studiare del repertorio d’opera seguendo le regole della dizione dell’italiano, una lingua unica al mondo per la sua musicalità verbale, una lingua che è stata creata appunto per essere bella da cantare” Quest’anno il solo concerto in programma di Arte Lirica Festival sarà a Borso del Grappa, nella suggestiva Villa Lunardi, la dimora di uno dei più grandi tenori del primo Novecento.
Giovanni Lunardi, un tenore drammatico rivale di Enrico Caruso, dimorò dal 1905 al 1917 proprio a Borso, preferendo la pedemontana del Grappa per trascorrere le sue vacanze dalle lunghe tournée in tutto il mondo. Lunardi morì a Bassano del Grappa ed è sepolto nel cimitero monumentale di Santa Croce. Villa Lunardi, oggi sede del Gruppo Alpini di Borso e di altre attività comunali, conserva all’interno un museo dedicato al grande artista lirico, con telegrammi originali di Pietro Mascagni, locandine teatrali da tutto il mondo e costumi e gioielli di scena originali del tenore. Al concerto del 17 agosto sarà presente una delegazione della famiglia Lunardi, che verrà appositamente per l’occasione da Bologna. La serata, che sarà presentata da Matteo Dalle Fratte, oltre a presentare i cantanti stranieri e i loro percorsi formativi, sarà dedicata non solo a Giovanni Lunardi, ma anche al grande compositore italiano Giacomo Puccini, in occasione dell'anniversario dei 100 anni dalla sua morte che si festeggiano appunto quest’anno.
L’evento è ad entrata libera con offerta responsabile e ha ottenuto il patrocinio di: Comune di Borso del Grappa, Riserva Biosfera MAB Unesco Monte Grappa, IPA Terre di Asolo e Montegrappa, Consorzio Turistico “Vivere il Grappa”. I partner del concerto sono: Antica Abbazia, Strada del Vino Asolo e Montello, A.Pro.La.V: Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto, SAMT: Studio di Architettura Maurizio Trevisan, Discovering Veneto: Golf & Leisure Experiences-Destination Management Experience, A.N.A. Montegrappa: Gruppo Alpini di Borso.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo