27 gennaio 2021

Vittorio Veneto

Cansiglio, -26,8° C ad un altitudine inferiore ai mille metri

Freddo polare ad una quota inusuale nella foresta del Cansiglio

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Conca dei Bech

CANSIGLIO – A poche settimane dall’entrata in funzione, la nuova stazione meteo nella gelida conca dei Bech ha fatto registrare la temperatura di -26,8°C.



Scende sempre di più la colonnina di mercurio in Cansiglio. Le stazioni meteo collocate sulla piana (www.piancansigliometeowebcam.it), frutto della sinergia di un gruppo di appassionati capitanati dal vittoriese Andrea Costantini, con il sostegno delle attività agricole e turistiche del Cansiglio e di tanti donatori, tengono sotto controllo H24 le mutazioni del clima. E ora, con l’aggiunta della stazione ai Bech, emerge ancora più nitidamente, paragonando i dati, il fenomeno dell’inversione termica.



Nei punti più bassi della piana, Valmenera e Bech che sono sotto i mille metri di quota, si stanno registrando già da alcuni giorni le temperature più basse. Alle prime ore del 12 gennaio si è arrivati a -26,8°C ai Bech, dove la temperatura massima degli ultimi tre giorni è rimasta sempre attorno ai -5°C. -24,9°C si sono registrati alla stazione meteo collocata a Malga Filippon vicino al giardino botanico.



Queste temperature sono ancora distanti dal record storico. «Il primo marzo 2005, con neve al suolo e aria gelida, si è raggiunta la temperatura più bassa al momento rilevata di -35,5°C in Valmenera e di -37,5° ai Bech – ricorda Andrea Costantini -. Entrambi questi punti si trovano sotto i mille metri di quota e mai prima d’allora in Italia si erano registrate simili temperature sotto zero in punti sotto i mille metri di quota. Anche di recente – prosegue – si sono registrate temperature ben inferiori sull’altopiano di Asiago (-41,7°C il 27 dicembre ndr), ma si tratta di una dolina, dunque di un’area non abitata come lo è invece il Cansiglio».



«Ci sono diverse previsioni a lungo termine che da metà gennaio ci fanno vedere una potenzialità per freddo e neve – conclude l’esperto -. Nel frattempo, stiamo cercando di installare alle Code, vicino ai Bech, una stazione nivometrica amatoriale, che sarebbe la prima ed unica del Cansiglio».


 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×