16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Canal il Canal Ambassador della città europea del Vino

Nominato ieri al primo appuntamento del Festival della cultura enologica del Prosecco

|

|

Canal il Canal Ambassador della città europea del Vino

VALDOBBIADENE - E’ Nicola Canal, il noto youtube di Valdobbiadene conosciuto come Canal il Canal, l’ambassador della città europea del vino. Il ragazzo ha ricevuto la nomina ieri all'Isiss di  Valdobbiadene, durante il primo appuntamento del Festival della cultura enologica Prosecco Superiore d'AutunnO, che questo fine settimana entra nel vivo. Tra venerdì 11 e domenica 13 infatti le terre del Prosecco vedranno in visita numerosi sindaci provenienti da tutta Italia, in occasione della convention delle Città del Vino che si terrà domenica mattina.

 

Si comincia venerdì 11 novembre all’auditorium Battistella-Moccia di Pieve di Soligo, con un convegno dedicato a “Vite e territorio: analisi idro-meteorologica dell’evento di piena improvvisa del 2-3 agosto 2014 sul bacino del Torrente Lierza”.  La conferenza vedrà la partecipazione delle classi quinte del liceo “Casagrande” di Pieve di Soligo, e ad intervenire saranno rappresentanti dell’ordine dei geologi del Veneto, dell’università di Padova e del genio civile di Treviso. Il fenomeno verrà spiegato dettagliatamente dal punto di vista idrologico, attraverso la presentazione di modelli che ricostruiscono la piena del fiume avvenuta due anni fa: a ciò si aggiungeranno indicazioni e linee di indirizzo utili per la messa in sicurezza e per gli interventi futuri. 

Il prof. Vincenzo D’Agostino, per esempio, spiegherà come controllare frane e alluvioni nelle colline del Prosecco, mentre sarà il dottor Alvise Lucchetta ad illustrare le peculiarità degli interventi sul bacino del Lierza e i programmi futuri previsti per il corso d’acqua e l’area ad esso limitrofa.  Il dott. Marco Borga farà inoltre il punto sulle implicazioni per la gestione del rischio nel comprensorio del Prosecco.

Gli studiosi hanno utilizzato dati dalla rete radar della Regione Veneto e modelli idrologici e geomorfologici sviluppati ad hoc dall’Università di Padova, che sono serviti a comprendere le dinamiche della piena dal punto di vista scientifico.

 

Nel pomeriggio di venerdì si passerà dal piano locale a quello europeo, con il convegno dedicato al confronto con la Cité du Vin di Bordeaux e la Deutsche Wienstrasse del Palatinato tedesco. Il paesaggio e la cultura delle colline del Prosecco a confronto con la Cité du Vin di Bordeaux, il più grande museo d'Europa dedicato al vino, e la Deutsche Weinstrasse del Palatinato tedesco.  Venerdì 11 novembre, alle 16 presso l’auditorium di Villa Brandolini (Solighetto), l’esperienza francese del museo dedicato alla cultura mondiale del vino approda per la prima volta in Italia.  Sarà Florence Maffrand, manager della Cité du Vin, per la prima volta in Veneto ad illustrare il progetto e la tradizione del “Louvre del Vino” realizzato in Francia, un'architettura avveniristica e un contenuto all'avanguardia per parlare di tradizione e di cultura millenaria La conferenza, inserita all'interno del programma del festival della cultura enologica Prosecco Superiore d'Autunno offrirà un modello da replicare nel territorio delle colline del Prosecco Superiore, per offrire una vetrina di respiro internazionale al Conegliano Valdobbiadene, candidatosi a patrimonio Unesco. 

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

14/04/2022

Il Canal fa coming out

Con la consueta ironia, Nicola Canal ha rivelato la propria omosessualità. Lo ha fatto con un lungo post su Facebook

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×