25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

CAMPOLONGO: VIABILITA' DA MIGLIORARE

Lo sostiene l'associazione Civica Conegliano

| |

| |

CONEGLIANO - C’è anche l’idea di istituire una nuova zona a traffico limitato tra le proposte che l’associazione Civica Conegliano ha sottoposto all’Amministrazione comunale per migliorare la viabilità nel quartiere di Campolongo. Inoltre marciapiedi, nuovi percorsi ciclo-pedonali e attraversamenti in sicurezza sono interventi prioritari per Campolongo in vista del nuovo insediamento del Distretto Sanitario Sud in via Galvani.

«I progetti che il quartiere ha presentato attraverso le varie associazioni e comitati all’assessore Toppan per la realizzazione di zone a traffico limitato, marciapiedi e piste ciclabili – afferma Gian Marco Tischer, referente dell’associazione Civica Conegliano – ora divengono indispensabili, prima che il distretto si trasferisca. In questa prospettiva ci aspettiamo vengano messe tra le priorità da realizzare i collegamenti ciclopedonali est-ovest con attraversamenti del Monticano che sfruttino anche le passerelle esistenti, nonché l’attraversamento un sicurezza della SS13».

Una possibile ztl individuata nel progetto già presentato da Civica Conegliano all’assessore Toppan è l’area intorno alla chiesa, utilizzata da molti automobilisti per spostarsi da una parte all’altra della città evitando di attraversare la Pontebbana e diversi incroci semaforici.

Civica Conegliano ritiene «importante che l’Uls abbia in Conegliano una sede prestigiosa ed è opportuno che essa venga inserita in un quartiere come Campolongo» al contempo però «poiché l’ubicazione è vicina ad arterie importanti quali via Manin e la statale Pontebbana, ma anche a ridosso del centro cittadino, è importante che vengano adeguate al traffico le vie di accesso mettendo in sicurezza la viabilità sia pedonale che ciclabile: in una città come Conegliano non si può certo continuare a pensare che mobilità sia uguale a spostamenti con l’auto privata».

Elisa Giraud

 

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×