25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Volley

Volley

Campione europeo di volley "made in Treviso"

Mattia Boninfante (Volley Treviso) fresco vincitore del titolo Under 23: "Dedico la vittoria alla mia famiglia e alla mia società"

|

|

Boninfante al palleggio

TREVISO - L'Italia pre-juniores torna sul tetto d'Europa: nella finale andata in scena domenica 13 settembre a Lecce la Nazionale U18 si è imposta in tre set sulla Repubblica Ceca, laureandosi campione continentale dopo 23 anni.

L'orogranata Mattia Boninfante, regista degli azzurrini, coglie subito una vittoria alla sua prima partecipazione a una competizione ufficiale in maglia azzurra: l'alzatore classe 2004 si è rivelato una colonna portante della Selezione Azzurra, disputando un gran torneo sin dai primi match e risultando addirittura decisivo nel finale del tie-break della semifinale contro la Polonia, dove con 3 ace ha rotto gli equilibri e dato lo slancio per la conquista di set e match. 

Sensazioni?
“E’ stato ancora più bello perché per me era la prima esperienza con la Nazionale. Siamo stati bravi a chiudere in bellezza nonostante tutte le difficoltà che abbiamo trovato lungo il percorso. Vincere l’oro è stato bellissimo, ci ha ripagato del lavoro fatto in questi due mesi e in più è un titolo che mancava all’Italia da 23 anni”.

“Vivere questi mesi in collegiale è stato strano, ovviamente abbiamo vissuto l’intero periodo in maniera molto diversa rispetto alla normalità. Oltre a fare i test sierologici prima di ogni ritiro dovevamo tenere sempre la mascherina tranne che durante gli allenamenti e i pasti, che erano anche gli unici momenti della giornata in cui ci trovavamo tutti insieme: non erano concessi assembramenti”.

“Il mio turno in battuta a fine tie-break della semifinale? Era un momento molto delicato, ho solo cercato di tirare fuori fiducia ripensando a quante volte ho allenato quel fondamentale. Sia la Polonia che la Repubblica Ceca sono squadre molto forti, ma in finale siamo stati quasi perfetti per tre set”.

All’inizio dell’estate in Nazionale pensavi che ti saresti ritrovato con l’oro europeo al collo e in più da titolare?
“Sinceramente ero fiducioso nella squadra perché fin da subito siamo stati un bel gruppo che poteva lottare per i primi posti. Non mi aspettavo di vincerlo da titolare perché c’erano altri palleggiatori molto forti che avrebbero potuto giocare”.

A chi dedichi la vittoria?
“Dedico questa vittoria alla mia famiglia e alla mia società, Volley Treviso, che mi fa crescere durante tutto l’anno”.
 

 

Qui la gara

 

Altri Eventi nella categoria Volley

Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci
Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci

Volley

La serie è sull'1-1: squadre in campo alle 20.30. Il punto di coach Daniele Santarelli e della centrale Sarah Fahr

Mercoledì al Palaverde gara3 della Finale scudetto tra Conegliano e Scandicci

CONEGLIANO - Domani, mercoledì, alle 20.30 al Palaverde va in scena il terzo atto della Finale Scudetto tra le campionesse in carica della Prosecco DOC Imoco Conegliano e le sfidanti della Savino del Bene Scandicci.

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde
Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

Volley

La gara, combattutissima, si conclude al tiebreak: a spuntarla sono le toscane

Finale scudetto: in Gara1 Scandicci passa al Palaverde

TREVISO - Gara1 al Palaverde apre le danze della Finale Scudetto e se questo è il primo atto si preannuncia una serie mozzafiato.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×