24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Vittorio Veneto

CAMPIONE DEL MONDO

A 90 anni Giovanni Vacalebre vince il titolo mondiale di atletica master over 90

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

CAMPIONE DEL MONDO

Vittorio Veneto - Lui è ancor tra i fiordi. O ai confini di un mondo che – in barba al rigore del clima e della perigliosa latitudine - sa di vittoria, allori e caldissimi applausi. Lui, Giovanni Vacalebre, vittoriese, ex maresciallo in pensione, attualmente “prestato alla Finlandia”, da ieri è Campione mondiale di atletica master over 90 sui 5 chilometri di marcia.

La gara che il campionissimo ha disputato contro il finlandese Onni Houtari lo ha infatti visto vincitore. Giovanni Vacalebre era partito da Vittorio Veneto, in camper, una settimana fa per raggiungere Lahti, la località della Finlandia dov’è tuttora in coso (terminerà l’8 agosto) l’World Master Athletic Championships: il campionato del mondo di atletica master.

Vacalebre, con i colori del Bobadilla club di Vittorio Veneto (che ha sponsorizzato l’audace impresa), ha sbaragliato l’unico avversario in grado – a 90 anni compiuti – di gareggiare con lui e tornerà quindi a casa con l’ennesima medaglia d’oro. La seconda (quest’anno) dopo quella acciuffata ai campionti nazionali di Cattolica.

A comunicare l’eccezionale risultato conseguito da Giovanni Vacalebre la figlia Paola, che ha testimoniato l’entusiasmo con cui il campione ha accolto il risultato finlandese. Tra il plauso corale anche quello del sindaco Gianantonio Da Re che ha espresso a Vacalebre i complimenti suoi personali e quelli di tutta la città per la vittoria e per lo spirito combattivo che l'ha sostenuta e resa possibile.

A Giovanni Vacalebre, le congratulazioni di tutta la redazione del Quindicinale e di OggiTreviso.

 

Nella foto in alto: Giovanni Vacalebre - Sopra: la cerimonia di apertura dei Camiponati Mondiali Master

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×