19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Agenda

Campionato Nazionale UNVS Tiro a Segno Accademico.

Gara di Tiro a Segno Accademico riservata ai Soci UNVS tesserati UITS.

Sport

quando 08/10/2022
orario Dalle 08:30 alle 16:30
dove Treviso
Poligono di Tiro a Segno - Via Fonderia, 34 - 31100 Treviso
prezzo Ingresso gratuito
info 0422.303315 - 335.285339 - info@piavejolly.com
organizzazione Sezione UNVS di Treviso in collaborazione con la Sezione Tiro a Segno di Treviso

CAMPIONATO NAZIONALE UNVS ‘TIRO A SEGNO ACCADEMICO’

A TREVISO L’APPUNTAMENTO 2022

Treviso – La Sezione trevigiana di UNVS ha già avviato i preparativi e ancora una volta sarà un weekend all’insegna dello sport, dell’amicizia e della solidarietà. Treviso ospiterà nelle giornate 8 e 9 ottobre il Campionato Nazionale UNVS Tiro a Segno in una delle sedi storiche più antiche d’Italia. Le prime notizie dell’esistenza di un “Tiro al Bersaglio” infatti, in quella che attualmente è la zona in cui sorge lo stadio della città, risalgono al 1810. Per trovare qualche riferimento alla Società Trevigiana di Tiro a Segno bisogna però aspettare il 1868 mentre due anni più tardi con Regio Decreto venne approvato lo Statuto e il Regolamento del Tiro a Segno Provinciale di Treviso. L’inaugurazione dell’impianto con sede a Porta Altinia lungo il Bastione di San Paolo, realizzato dalla Società stessa, coincide con una gara datata 7 giugno 1874, evento di grande importanza dopo il quale Giuseppe Garibaldi scrisse una lettera di ringraziamento e stima ai tiratori trevigiani. L’attività si trasferì poi in un’altra zona di Treviso nel 1913 e quindici anni dopo venne trasformata nell’attuale struttura, quella stessa che ospiterà a ottobre il Campionato UNVS.

Antiche tradizioni dunque, e una sede prestigiosa che grazie alla collaborazione dell’Associazione stessa riporterà l'organizzazione della manifestazione sportiva a Treviso dopo il successo ottenuto nell’edizione 2019 quando ben 39 concorrenti provenienti da 10 diverse sezioni UNVS, suddivise in sei regioni d’Italia, animarono la sfida.

Patrocinato dal Comune di Treviso che ha inserito l’evento nel calendario delle  manifestazioni “Treviso Città Europea dello Sport 2022” il Campionato sarà inoltre incluso nel Progetto Sport e Salute 2022 “Focus donna” allo scopo di favorire la partecipazione e valorizzazione delle donne: per incentivare la partecipazione femminile, l’Unione Nazionale Veterani dello Sport concederà l’iscrizione gratuita UNVS a donne non ancora Socie, rilasciando una tessera valida dalla data del Campionato Nazionale alla fine dell’anno solare.  Il Segretario Generale dell’Unione, Prando Prandi, ha inoltre confermato che tale opportunità sarà allargata al mondo delle disabilità con l’estensione dei benefici dell’iscrizione gratuita pro tempore ad UNVS, in occasione del prossimo Campionato Nazionale Tiro a Segno, agli atleti diversamente abili.

Alla gara di Campionato possono partecipare i Soci Veterani iscritti per l’anno 2022 ad UNVS e in regola con  il tesseramento alla Federazione Sportiva Unione Italiana Tiro a Segno (U.I.T.S.) per l'anno in corso. Tre sono le categorie previste dal regolamento per le specialità in programma: UOMINI, divisi per fasce di età, DONNE e PARA con classifica unica per ciascuna specialità, senza distinzione di età.

UOMINI: CTL - C10 - PL - P10 - PA - PSp - PS

DONNE: CST - C10 - PL - P10 - PA - PSp

PARA: R3 - R4 - R5 - P1 - P2 - P3 - P4

Oltre all’iscrizione individuale è prevista l’eventuale iscrizione a squadre formate da due tiratori indipendentemente dal sesso e dal gruppo di appartenenza.

Come sempre non mancheranno le iniziative collaterali all’evento sportivo: sabato 8 ottobre sarà possibile visitare il centro storico di Treviso, con guida gratuita disposta dalla Sezione di Treviso mentre domenica 9 ottobre la manifestazione si concluderà con la premiazione ed il pranzo a sottolineare il tradizionale spirito conviviale del Campionato.


Altri Eventi nella categoria Sport

Pieve di Soligo

20/03/2024 dalle 09:30 alle 12:00 - piazza Stefanelli a Barbisano di Pieve di Soligo (TV)

Mercoledì del benessere.

Passeggiata a Barbisano di Pieve di Soligo

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×