29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Montebelluna

Campionato italiano di endurance pony sul Montello

Per gli amanti dei cavalli il 4 e 5 ottobre un evento da non perdere sulle colline trevigiane

|

|

Campionato italiano di endurance pony sul Montello

NERVESA DELLA BATTAGLIA - Il 4 e 5 ottobre le colline trevigiane del Montello saranno il teatro dell’edizione 2014 del Campionato Italiano Endurance Pony, organizzato dall’CTE Montello. La competizione si terrà presso il CTE Montello di Nervesa della Battaglia.  I partecipanti attraverseranno i saliscendi di questo angolo del Veneto e i suoi verdi prati, uno scenario perfetto per chi vuole mettersi alla prova in una cornice unica.  La gara si svolgerà su prati e capezzagne di campagna in proprietà private, in zona collinare, senza particolari pendenze o difficoltà di terreno. Gli amanti dei cavalli potranno seguire passo passo la gara.

Si potrà conoscere il percorso grazie anche a un video che illustra tutto l’itinerario, consultabile al link: https://www.youtube.com/watch?v=OmpZyCO81JQ

 

Il Campionato Italiano Endurance Pony, organizzato dall’CTE Montello è un evento aperto a tutti e dedicato in particolare ai più piccoli che avranno un’occasione unica per stare in contatto con la natura. Sono numerose le categorie del Campionato previste che potranno affrontare i vari percorsi definiti sul Montello, non lontano dal fiume Piave: Avviamento –A – B- Elite – Emergenti. Categorie aggiunte: Debuttanti Under 14 e Cen A Under 14 (Qualificante).

Sarà disposto un punto fisso di assistenza lungo il percorso, con acqua a disposizione di concorrenti e delle loro assistenze. Un’organizzazione perfetta che consentirà agli atleti di misurarsi in tutta sicurezza.

 

INFORMAZIONI TECNICHE:

Il Campionato Italiano Endurance Pony che si terrà presso le strutture del CTE Montello è una manifestazione di endurance equestre riservata a cavalieri di età inferiore ai 14 anni, valida per l’assegnazione di ben 5 titoli Italiani della specialità. Il percorso si snoderà su prati e capezzagne di campagna in proprietà private, nella fascia di Montello compresa tra la “presa n. 1” e la “presa n. 3” versante nord. L’intero percorso sarà sorvegliato a vista da addetti del C.O., dal Nucleo Volontari Montello e della Protezione Civile di Nervesa della Battaglia, collegati tra loro e al Centro di Controllo via radio.

L’attraversamento della “presa n. 2” avverrà previa autorizzazione comunale di chiusura al traffico della stessa per la durata della gara. Il Campionato Italiano Endurance Pony viene riproposto anche per il 2014 nel Comune di Nervesa, presso il CTE Montello, su richiesta della Federazione Italiana Sport Equestri, di genitori e degli addetti, dopo il grande successo dello scorso anno, data la perfetta organizzazione e sicurezza dei tracciati.

Nella precedente edizione si è vista la partecipazione di circa 60 ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia, persino dalla Sardegna. L’endurance equestre è un’appassionante disciplina che coniuga perfettamente l’attività sportiva con la natura del Montello nella simbiosi tra cavalieri, cavalli ed ambiente. Ogni binomio dovrà percorrere diversi anelli, a seconda della categoria, con chilometraggio da 2 a 7 km, da una a massimo di tre volte. Il programma della manifestazione prevede l’arrivo dei concorrenti venerdì 3 o sabato 4 ottobre, l’apertura delle iscrizioni sabato 4 ottobre e lo svolgimento della gara domenica 5 ottobre.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

20/01/2024

Neve sulla Marca, imbiancato il Montello

Ieri pomeriggio è iniziato a nevicare sul colle montelliano oltre che in diverse altre zone della Pedemontana. Scatta il piano neve della Provincia - IL VIDEO

immagine della news

16/06/2023

Mogliano, 'Cavalli in Villa' scalda i motori

Il Centro Equestre Veneto sarà teatro della tappa alle porte dell'evento targato FISE Veneto: 120 i cavalieri al via per il Concorso Completo per tutto il week end

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×