19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Il Cammino del Beato Fra’ Claudio Granzotto: 190 km di pace

Dalla chiesa di Santa Lucia di Piave, luogo natale del Beato, fino a Chiampo (VI), dove riposa Fra’ Claudio.

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

cammino del beato Fra' Claudio Granzotto

SANTA LUCIA DI PIAVE - Per chi ama il turismo lento e vorrebbe percorrere il Cammino di Santiago, c’è una bella opportunità fuori porta, ovvero il Cammino del Beato Fra’ Claudio Granzotto.

Un percorso lungo circa 190 km che parte dalla chiesa di Santa Lucia di Piave, luogo natale del Beato, costeggia in parte il fiume Piave, si inerpica sulle colline di Asolo e vicentine, per poi arrivare a Chiampo (VI), dove riposa Fra’ Claudio.

Un’idea nata circa cinque anni fa dalle Amministrazioni di Santa Lucia di Piave e Chiampo e che, grazie anche ad un sostegno economico da parte della Regione Veneto, è riuscita a realizzarsi.

Purtroppo la pandemia ha rallentato il completamento del progetto, ma ora è tutto pronto, il percorso è stato tabellato ed anche testato da un “pellegrino 0” di Arzignano. Partito da Santa Lucia il sabato, è giunto a Chiampo il venerdì successivo, accompagnato per ogni tappa da un rappresentante comunale che ha illustrato la storia locale.

Abbiamo creato un percorso dal punto di vista turistico, naturalistico e spirituale degno di nota, con degli scorci veramente pazzeschi. Devo ringraziare veramente tutti: fare la passeggiata è stato veramente emozionante, grazie anche agli amministratori che accompagnavano raccontando la storia locale.” commenta orgoglioso Luca Bellotto, vicesindaco di Santa Lucia di Piave.

Anche i timbri sono pronti per essere consegnati alle varie amministrazioni locali, non ci resta altro che intraprendere questo cammino, che ci permetterà di apprezzare ancora di più le nostre bellezze naturali ed artistiche.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×