27/06/2022sereno

28/06/2022possibili temporali

29/06/2022nubi sparse e temporali

27 giugno 2022

Vittorio Veneto

Cambiamo nome al Cansiglio!

La proposta è del medico pediatra Tiziano Uliana, autore del volume “Canzei. L’altopiano scopre la propria identità”

|

|

Cambiamo nome al Cansiglio!

FREGONA - Con un libro documentatissimo e una proposta provocatoria - ma, a suo dire, indispensabile - sul “nostro” altopiano, Tiziano Uliana spinge le istituzioni a cambiare il nome del Cansiglio in Canẑéi. “Il nome Cansiglio - avverte il pediatra fregonese - è un atto di colonizzazione culturale: il processo di liberazione e emancipazione deve avvenire all’interno del territorio. Partire da noi”.

 

Come nasce il volume appena pubblicato? Il libro Canẑéi - spiega Uliana - nasce proprio da alcuni ricordi, vividi, riaffiorati nella mia mente e nel mio cuore qualche anno fa. Mi è capitato di pensare a un’espressione che usava la mia bisnonna: Incoi von da ‘ndar in Canẑéi. Ecco, per la mia bisnonna, per mia nonna Maria, e per ogni altro fregonese il Cansiglio era il Canẑéi. Un toponimo in voga fino a 50 anni fa e che poi è andato perduto. Ha fatto un’indagine etimologica sui toponimi Canẑéi e Cansiglio. Le conclusioni? Sono da ricercare nella natura stessa del territorio e nel nome che gli abitanti gli avevano attribuito oltre mille anni fa, nell’Alto Medioevo. L’intervista integrale a Tiziano Uliana nel numero in edicola del Quindicinale.

 

Acquista la copia digitale del Quindicinale

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

21/06/2022

La seta per il Papa

La Serica 1870 di Pedeguarda è l’espressione di una lunga tradizione familiare

immagine della news

08/04/2022

La contessa degli acquerelli

La contessa Francesca Balbo di Vinadio ha dimostrato fin da piccola una predisposizione alla pittura, che il padre aveva subito intuito e supportato

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×