30/01/2023sereno

31/01/2023velature lievi

01/02/2023poco nuvoloso

30 gennaio 2023

Politica

Calenda giura al Quirinale, è il nuovo ministro dello Sviluppo economico

|

|

Calenda giura al Quirinale, è il nuovo ministro dello Sviluppo economico

Carlo Calenda ha giurato al Quirinale, nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ed è il nuovo ministro dello Sviluppo economico.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - si legge in una nota del Quirinale - ha ricevuto oggi, al Palazzo del Quirinale, il presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, su proposta del quale ha firmato il decreto di nomina di Carlo Calenda a ministro dello Sviluppo Economico. Renzi cessa, pertanto, dalla carica assunta ad interim di ministro dello Sviluppo Economico. Subito dopo il nuovo ministro ha prestato giuramento nelle mani del Capo dello Stato, alla presenza, in qualità di testimoni, del segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti e del consigliere militare del Presidente della Repubblica, generale di S.A. Roberto Corsini.

"Insieme a un sentito ringraziamento al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al Presidente del Consiglio Matteo Renzi per la mia nomina a Ministro dello Sviluppo Economico - sono state le prime parole di Carlo Calenda - desidero manifestare la mia profonda riconoscenza alla squadra della Rappresentanza italiana permanente a Bruxelles, formata da giovani diplomatici e tecnici di grandissima capacità e cultura, con i quali ho lavorato benissimo e senza i quali davvero poco avrei potuto fare". "Domani - ha annunciato il neoministro del Mise - tornerò a Bruxelles per mettere in ordine le attività in vista dell'arrivo del mio successore e per partecipare venerdì al Consiglio europeo commercio".

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×