Caldo record a Treviso, il termometro arriva a 40 gradi
Al centro comunale di Treviso prosegue l’iniziativa “Estate in Restera" per accogliere i cittadini anziani in ambienti climatizzati
| Isabella Loschi |
TREVISO - Giornate di caldo e afa: anche la Provincia di Treviso oggi, 10 luglio ha registrato temperature roventi oltre i trenta gradi. Se ieri Treviso si è confermata la città più calda del Veneto, oggi, in città si sono raggiunti i 40 gradi. E sarà così almeno fino al fine settimana tanto che la regione ha dichiarato lo stato di allarme climatico.
Il caldo di questi giorni sta mettendo alla prova i trevigiani, soprattutto gli anziani, colpiti da una serie di lievi malori tanto che l'Usl della Marca ha attivato il "codice caldo" per garantire un percorso preferenziale nelle aree di emergenza.
Inoltre, a Treviso, proprio per dare un pò di sollievo nei roventi pomeriggi alla popolazione anziana prosegue l’iniziativa “Estate in Restera": fino al 30 agosto, nei pomeriggi del lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 18.30-19, i cittadini (over 60 autosufficienti) interessati potranno recarsi al centro “Pro Senectute” in via Callalta 58, previa prenotazione al numero telefonico dell’Auser Treviso 0422/409213 che si occuperà del trasporto degli aderenti e all’incasso di un contributo mensile pari a 30 euro comprensivo di copertura assicurativa e di eventuale trasporto. Il Piano prevede oltre all’accoglienza in un ambiente climatizzato in una struttura comunale, momenti di attività di lettura, giochi da tavolo, laboratori di carta e colori.
Il ministero della Salute in sinergia con l’Inali ha attivato il numero verde gratuito 1500 per la campagna “Proteggiamoci dal caldo” con cui offre ascolto e informazioni ai cittadini, soprattutto alle persone più fragili e a rischio, al fine di mitigare gli effetti delle ondate di calore sulla salute. Il servizio è rivolto anche al mondo del lavoro, offrendo informazioni su norme, linee guida e sul sistema di allerta sui rischi dovuti al caldo per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo