26/02/2024pioggia debole

27/02/2024rovesci di pioggia

28/02/2024pioggia debole

26 febbraio 2024

Italia

Caldo africano sull'Italia fino a quando? Ecco come sarà l'ottobrata

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma una fase pienamente estiva con valori record per il mese

|

|

meteo

Le previsioni meteo di oggi sull'Italia indicano fino a metà ottobre il persistere del caldo africano con temperature 8 gradi superiori alla media del periodo. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma una fase pienamente estiva con valori record per il mese, non solo in Italia ma anche su gran parte dell’Europa. L’unica differenza rispetto ai mesi estivi è la temperatura minima che, con le notti più lunghe, scende fino a 10-13 gradi in pianura al Centro-Nord. L’Anticiclone Africano Apollo, la tripla A che sta portando il caldo fuori stagione da record, potrebbe restare sull’Italia almeno fino al 13-14 ottobre, ma con discrete probabilità di continuare a dominare il tempo sul nostro Paese anche oltre questa data.

 

La figura anticiclonica Apollo, nei prossimi 10 giorni, sarà infatti pienamente distesa sul Mediterraneo centro-occidentale, subirà una leggera flessione verso Sud nelle prossime ore e poi riscoppierà prepotente su quasi tutta l’Europa con un moto verso latitudini più alte, verso Nord: domenica 8 ottobre è prevista l’espansione dell’alta pressione fino alle Isole Britanniche e parte della Scandinavia. Domenica 8 ottobre avremo 12 gradi in più del normale a Londra: sono attesi 26 gradi per almeno 4 giorni sotto Buckingham Palace. Abbiamo parlato però di una leggera flessione nelle prossime ore: infatti torneranno all’improvviso nuvole e rovesci, un po’ di vento di Bora e un calo termico significativo nella giornata di oggi. Ma sarà solo un’illusione, saranno piogge ingannevoli. Sono infatti previsti dei rovesci sul Triveneto, in particolare a ridosso dei rilievi, con un po’ di Bora sull’Alto Adriatico e qualche addensamento anche su Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Su queste zone si avvertirà anche un temporaneo calo delle temperature.

 

Ma essendo solo piogge ingannevoli, avremo subito da domani giovedì 5 ottobre il ritorno alla ‘anomala normalità’ (ossimoro meteo) degli ultimi giorni: caldo africano su tutto il Paese con un nuovo picco eccezionale durante il weekend. Tra il 7 e l’8 ottobre infatti la tripla A, Anticiclone Africano Apollo, tornerà ancora più forte e mostruosa su gran parte del Continente: abbiamo detto che raggiungerà il Regno Unito, la Scandinavia, e sarà ovviamente ancora più intensa su Francia, Spagna, regioni alpine e coprirà decisamente anche il Centro-Nord Italia. Al Sud nel weekend avremo anche qualche timida ed isolata nuvoletta con massime meno ‘eccezionali’ rispetto al Centro-Nord. Ma comunque toccheremo i 30-32 gradi su tutto lo Stivale: questi valori per il weekend 7-8 ottobre rappresenteranno un caldo africano anomalo, anzi super-anomalo. Per tornare, o meglio per iniziare a vivere l’Autunno, dovremo aspettare almeno metà mese.

 

Nel dettaglio

Mercoledì 4. Al nord: instabile sul Triveneto con alcune piogge o temporali, tante nubi altrove. Al centro: bel tempo prevalente salvo nubi ed isolati piovaschi in Alta Toscana. Al sud: tutto sole e caldo estivo.

Giovedì 5. Al nord: cielo a tratti nuvoloso. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud: tutto sole e caldo estivo.

Venerdì 6. Al nord: bel tempo prevalente. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud: tutto sole e caldo estivo. Tendenza: ulteriore aumento della pressione su tutto il territorio nazionale con l’Anticiclone Africano Apollo, bel tempo prevalente e temperature di almeno 8 gradi oltre la media del periodo.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×