18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

Caffè al banco vietato, la protesta dei 200 baristi trevigiani

La Fipe Treviso: "Un provvedimento ingiustificato e immotivato sotto il profilo sanitario"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

servizio al banco

 TREVISO – Contro il divieto di consumo al banco all’intero di bar e locali deciso dal decreto legge “Riaperture” protestano i pubblici esercizi. “Un altro pesante colpo ai bar che hanno perso già 8 miliardi di euro di ricavi e 90.000 posti di lavoro”, tuona la Federazione dei pubblici esercizi.

“La circolare del 24 aprile scorso con cui il Ministero dell’Interno vieta ai bar la possibilità di effettuare la somministrazione al banco è giuridicamente incomprensibile e non ha alcun fondamento di sicurezza sanitaria”.

“E’ un attacco al modello di offerta del bar italiano” – dichiara Dania Sartorato presidente di Fipe Confcommercio Treviso “che si differenzia da quelli degli altri Paesi proprio perché basato sul consumo al banco. Un provvedimento punitivo ingiustificato anche sotto il profilo scientifico sui rischi sanitari che si corrono. Anzi la scienza continua a sostenere che il rischio di contagio cresce con l’aumento del tempo di contatto”.

 “Si tratta di un’interpretazione che nessuno si aspettava considerando che il decreto non esclude espressamente il consumo al banco ma, al contrario, ha voluto specificare con quali modalità può avvenire il consumo al tavolo”, spiega la Fipe. Stando alla circolare del Ministero dell’Interno, la somministrazione al bancone non si potrà fare prima del 1° luglio mentre a partire dal 1° giugno sarà possibile consumare al chiuso ma al tavolo. “Un paradosso giuridico e sanitario”.

Per dare voce agli oltre 2000 bar del nostro territorio, Fipe - Confcommercio di Treviso - si associa alla richiesta del presidente Stoppani di un intervento urgente da parte del Ministero dello sviluppo economico, perché ormai il tema della salute pubblica non può essere separato da quello della tenuta di un intero settore produttivo.  

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×