28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Caerano, abbandonano sacchi di rifiuti vicino al cimitero: beccati gli ecovandali

Si tratta di varie utenze residenti nel comune che ora riceveranno multe fino a 600 euro

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

ecovandali Caerano

CAERANO - Individuati gli ecovandali che hanno abbandonato sacchi di rifiuti domestici nell’area vicina al cimitero di di Caerano di San Marco, già in passato oggetto di scarichi illeciti. Il ritrovamento dei rifiuti è avvenuto durante la giornata di pulizia del territorio ad opera di cittadini volontari.

Una volta recuperati i sacchi, grazie al coinvolgimento della vigilanza ambientale del Consiglio di Bacino Priula, è stato possibile individuare i responsabili degli abbandoni: si tratta di varie utenze residenti nel Comune, una delle quali era già stata beccata in passato a smaltire i propri rifiuti in quest’area. Ora per queste utenze scatteranno le sanzioni che potranno arrivare fino a 600 euro.

Ancora una volta, dunque, la collaborazione tra il Consiglio di Bacino Priula e le amministrazioni comunali ha permesso di raggiungere importanti risultati nel contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, ormai sempre più limitato: nel 2015 gli abbandoni nel comune di Caerano di San Marco erano pari a 0,09 kg per abitanti al mese, un dato già molto basso, che nel corso del tempo si è ulteriormente ridotto: attualmente, infatti, gli abbandoni sono pari a soli 0,04 kg abitanti al mese.  

Questi risultati sono stati ottenuti anche a seguito dei controlli sulle utenze attive per il servizio rifiuti svolti dalla vigilanza ambientale del Consiglio Priula: nel 2015, erano 102 le utenze che, nel Comune di Caerano di San Marco, risultavano essere ancora prive di contenitori per la raccolta differenziata e 219 utenze non avevano mai effettuato alcun svuotamento del secco non riciclabile nel triennio precedente. Grazie alle azioni messe in campo negli anni, le utenze senza contenitori si sono ridotte a 46 e, attualmente, solo 45 utenze continuano a non utilizzare il contenitore del rifiuto secco non riciclabile.

 “Come amministrazione– ha dichiarato il sindaco Gianni Precoma - stiamo mettendo in campo tutte le azioni possibili per contrastare la piaga dell’abbandono dei rifiuti; con le giornate di EcologicaMente Caerano, realizzate in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, si è cercato, partendo proprio dai ragazzi della scuola, di mandare un messaggio volto a sensibilizzare i cittadini sul tema ambientale, un tema oggi particolarmente sentito e importante”.  

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×