18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

C'è una legge della Regione Veneto che permette di finanziare le famiglie

E' stato ricordato alla presidente della Commissione Sociale regionale in visita al Centro della Famiglia di Treviso

| Roberto Grigoletto |

immagine dell'autore

| Roberto Grigoletto |

Centro della famiglia, a Treviso

TREVISO - Continuano a doversela vedere da sole e ad arrangiarsi come possono le famiglie italiane, sempre nell’occhio della crisi pandemica. Sostegni pochi, per non dire nessuno, pur non mancando né gli strumenti né le possibilità. A livello regionale, tanto per cominciare, con la legge regionale 20/2020. É quanto è stato chiesto stamattina a Sonia Brescacin, Presidente della Quinta Commissione in Consiglio Regionale per la Salute e il Sociale durante la sua visita al Centro della Famiglia di via San Nicolò 60 per un confronto sulle politiche familiari, anche a livello locale, con la direzione dell’Istituto di Cultura e di Pastorale della Diocesi di Treviso.

“Con il protrarsi della crisi pandemica, gli interventi a sostegno delle famiglie sono sempre più urgenti e la Legge Regionale 20/2020 può rappresentare una chiave di volta – commenta Adriano Bordignon del Centro della Famiglia –. Si tratta di una legge che nel suo impianto affronta diversi punti per i quali ci battiamo da anni, come un più ampio e integrato sistema di politiche strutturali a sostegno della genitorialità e della natalità. Abbiamo grandi aspettative per il pieno sviluppo di questa norma, affinché sia data finalmente concretezza alle progettualità di riconoscimento, tutela e promozione del valore e della funzione sociale della famiglia”.

È una fase molto complessa, di incertezza ed insicurezza su presente e futuro quella che sta attraversando la famiglia. Nello stesso tempo - concludono il presidente del Centro della famiglia don Francesco Pesce e il direttore Bordignon- “sta anche dimostrando di essere la più grande risorsa dei nostri territori affrontando la crisi pandemica con grande resilienza, sostenendo gli operatori sociosanitari al ritorno a casa dopo giornate faticosissime, la questione educativa e della dad, il supporto ai più anziani e più fragili, la crisi del lavoro e delle imprese".

 



foto dell'autore

Roberto Grigoletto

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×