19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Cà Foncello, al via il servizio di assistenza neuropsichiatrica per i piccoli pazienti

Il progetto del valore di 384mila euro, sarà possibile grazie anche al lascito di una benefattrice all’”Associazione Onlus per mio figlio”

|

|

Cà Foncello, al via il servizio di assistenza neuropsichiatrica per i piccoli pazienti

TREVISO - All’ospedale Cà Foncello di Treviso nasce un servizio di assistenza neuropsichiatria a benefico dei piccoli pazienti e dei loro familiari, grazie anche al lascito di una benefattrice all’”Associazione Onlus per mio figlio”.

Il progetto, presentato oggi a Treviso dal direttore generale Francesco Benazzi, dal vicepresidente dell’”Associazione per mio figlio” Dionisio Archiutti e dal dottor Stefano Martelossi, primario della Pediatria e responsabile scientifico dell’Associazione, si propone – in via sperimentale per tre anni - di strutturare all’interno del dipartimento Materno Infantile del Ca’ Foncello un gruppo di lavoro che si faccia carico di una sempre più adeguata assistenza in ambito neuropsichiatrico  con figure professionali specifiche e competenze diversificate.

Il costo complessivo del progetto è di 384mila euro messi sul tavolo dall’Associazione per mio figlio, che si fa da subito carico di un investimento di 200mila euro ai quali nel triennio progettuale, ne seguiranno altri 184mila. Inoltre, l’associazione si avvale da subito della donazione benemerita della signora Agnese Rossi. Recentemente scomparsa, infatti, ha lasciato un immobile di sua proprietà all’associazione che quest’ultima ha già venduto incassando 70.000 euro.

L’attività clinica prevista dal progetto, fino a oggi è stata garantita presso il dipartimento grazie ad una sinergia coi servizi territoriali. Nel campo della Neuropsichiatria infantile vengono eseguite annualmente 120 consulenze, prevalentemente per la pediatria e il pronto soccorso. Il follow up neonatale segue circa 200 piccoli pazienti a cui si aggiungono 30 consulenze neuropsichiatriche in Patologia Neonatale e Ostetricia. 

“Garantire un’adeguata assistenza in ambito neuropsichiatrico e psicologico nelle varie unità del dipartimento materno infantile è fondamentale verso i piccoli pazienti e verso i familiari – sottolinea Francesco Benazzi - Ringraziamo l’Associazione per mio figlio che continua indefessa e generosa a operare al nostro fianco, catalizzando risorse umane e finanziarie non indifferenti. Oggi, in particolare, un grazie dal più profondo del cuore va alla cara signora Agnese Rossi che ha voluto nelle sue ultime volontà ricordarsi dei nostri pazienti più giovani.  Il suo nome e il suo ricordo saranno sempre vivi in ogni attenzione dei nostri operatori che servirà a rendere più umana la degenza e il percorso clinico di tanti bambini”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×