20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Busta paga, questa sconosciuta: il 30% dei lavoratori trevigiani non conosce il proprio contratto o il Tfr

L'indagine di Acli Treviso

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

busta paga

TREVISO - Busta paga, questa sconosciuta. Circa il 30% dei lavoratori trevigiani non ha idea di quale sia il contratto nazionale applicato al proprio rapporto di lavoro e più della metà degli intervistati non conosce il proprio Tfr. Sono questi alcuni dei dati rilevati nell’indagine empirica svolta dall’Ufficio Lavoro del Patronato Acli Treviso tra settembre e ottobre per capire il livello di conoscenza dei lavoratori rispetto al proprio contratto di lavoro.

All’indagine hanno partecipato il 57% impiegati, il 38% operai e il 5% quadri con un’anzianità lavorativa per la maggior parte superiore ai 10 anni (64%), impiegati principalmente nel settore del commercio e servizi (62%) seguito dall’industria (29%) e artigianato (8%).
Tra gli elementi rilevati è emerso, inoltre, che nonostante solo il 22% degli intervistati non abbia mai letto la lettera di assunzione, quasi il 30% non conosce la paga oraria corrisposta. Il 43%, invece, ritiene il proprio livello di inquadramento non corretto rispetto alle mansioni effettivamente svolte. Tale percezione del ruolo in qualche modo non riconosciuto all’interno dell’organizzazione aziendale deve essere un campanello di allarme rispetto ad un vissuto lavorativo spesso insoddisfacente.

“La preoccupazione è quella che dalla scarsa comprensione della correttezza della busta paga, derivi in qualche modo una perdita inconsapevole per il lavoratore. Se pensiamo che ben il 48% degli intervistati non conosce l’importo del trattamento di fine rapporto, come farà a verificarne la corretta liquidazione alla cessazione? O, ancor peggio, che tale voce non sia stata tralasciata?”, evidenzia Chiara Pozzi referente Ufficio Lavoro Acli Treviso. Per questo Acli Treviso ha deciso di proporre il prossimo 23 novembre, alle 18.30, un incontro online sull’abc della busta paga aperto a tutti.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×