25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Bus di ragazzi in gita in fiamme a Verona: 16 morti

"Ho visto gente che bruciava viva, sono immagini terribili che non potrò mai dimenticare"

|

|

Bus di ragazzi in gita in fiamme a Verona: 16 morti

Almeno 16 persone sarebbero morte nell'incendio di un bus ungherese che ha preso fuoco dopo essere finito contro un pilone sulla A4, vicino allo svincolo di Verona Est . (FOTO)


A bordo del pullman, che stava tornando in Ungheria dalla Francia, c'erano una cinquantina di studenti di un liceo di Budapest in gita, nati tra il 1999 e il 2001. Lo ha reso noto un portavoce del ministero degli Esteri ungherese. "La situazione è grave", ha detto ancora Tamas Menczer. Un camionista: "Ho visto gente che bruciava viva"

Ci sono 9 feriti ancora in osservazione nei due ospedali Borgo Trento e Borgo Roma di Verona. Cinque persone adulte sono ricoverate, e una è in stato di incoscienza, e quattro ragazzi sono in osservazione in pronto soccorso. I giovani sono tutti fuori pericolo. Lo riferisce all'Adnkronos Salute il direttore medico dell'Azienda ospedaliera universitaria integrata (Aoui) di Verona, Giovanna Ghirlanda. Altri 8 ragazzi sono stati già dimessi dal pronto soccorso con lesioni lievi e abrasioni.

Il console generale dell'Ungheria a Milano, Judit Timaffy che in ospedale sta seguendo da vicino la situazione ha sottolineato come "la situazione sia molto difficile". "Ho chiesto l'intervento anche di psicologi per poter assistere i ragazzi che hanno vissuto una situazione terribile e che non potranno ritornare subito a casa".

"Non risultano altri veicoli coinvolti nell'incidente quindi dobbiamo ritenere che si sia trattato di un fuoriuscita di strada autonoma. Ora gli specialisti della polizia stradale e della polizia scientifica del gabinetto regionale di Padova stanno ultimando gli accertamenti di rito coordinati dalla procura di Verona", ha detto all'Adnkronos Girolamo Lacquaniti, dirigente della polizia stradale di Verona.

Sulle cause dell'incidente le ipotesi al vaglio sono diverse, dal malore del conducente al colpo di sonno o il guasto meccanico. "Chi era seduto nella parte posteriore del pullman si è salvata rompendo i vetri e uscendo. Un professore di educazione fisica ha salvato molti di quelli che erano a bordo rientrando nel mezzo. È ricoverato con ustioni sulla schiena", ha spiegato Timaffy.

"Ho visto gente che bruciava viva, sono immagini terribili che non potrò mai dimenticare", ha raccontato ancora scosso un camionista.

"All'altezza di Desenzano sul Garda avevo notato del fumo fuoriuscire da sotto il motore della corriera che mi precedeva. Ho cercato in tutti i modi di avvertire l'autista abbagliando con i fari più volte, ma lui non se n'è accorto ed ha continuato senza rallentare e senza fermarsi. Poi non l'ho più vista fino al luogo dell'incidente". E' questa la testimonianza di un camionista sloveno che questa notte seguiva da vicino il pullman.

Il popolo ungherese piange i suoi studenti

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×