28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Cultura

Burraco: come si gioca, perché ha successo e i vantaggi di giocare online

|

|

Burraco: come si gioca, perché ha successo e i vantaggi di giocare online

Il burraco è un noto gioco di carte, praticato al giorno d’oggi da milioni di giocatori in tutto il mondo. Non si conosce di preciso quale sia la sua origine, ma si pensa che sia nato intorno al 1940 in Uruguay, prima come gioco popolare e poi divenuto sempre più famoso.

 

La diffusione di questo gioco di carte è stata favorita anche dalla nascita del burraco online, ovvero la versione digitale del gioco, oltre dalla semplicità di gioco. Vediamo insieme come si gioca a burraco. Tendenzialmente la partita si svolge in due o in quattro, con i giocatori divisi in due coppie che si fronteggiano, ma esistono anche delle versioni di gioco a tre. Il mazziere distribuisce undici carte per giocatore, mentre altri due mazzi da undici carte sono posizionati a lato del tavolo come pozzetti. Ad ogni mano il giocatore può scegliere di pescare dal mazzo, oppure di prendere le carte di scarto. A differenza di scala 40 e di altri giochi, il giocatore che sceglie di prendere dallo scarto dovrà sollevare tutte le carte, senza poter scegliere.

 

Lo scopo del gioco è finire le carte che si hanno in mano, prendere il proprio pozzetto e finire anche quelle, cercando di ottenere il numero massimo di punti, calcolati sulla base delle carte posizionate a terra. Per scendere le carte bisogna fare delle combinazioni valide di almeno tre carte: carte dello stesso valore, oppure scale con carte dello stesso seme.

 

Per poter concludere il pozzetto e dunque la sfogliata, è necessario aver fatto almeno un burraco. Con burraco si intende una combinazione di almeno otto carte combinate – siano esse carte dello stesso valore, oppure una scala – che possono dar vita ad un burraco puro o un burraco impuro.

 

Il burraco ha successo perché si tratta di un gioco semplice e soprattutto di un gioco di carte divertente. Per vincere a burraco bisogna aver compreso bene i meccanismi di gioco ed anche aver fatto tanta esperienza, perché ci sono degli scenari di gioco che ricorrono e che è utile riconoscere fin dai primi istanti. I giocatori alle prime armi commettono spesso gli stessi errori, che di partita in partita tendono poi a ridursi fino a scomparire.

 

Negli ultimi anni si è diffusa la moda del burraco online. E’ possibile giocare online in tempo reale con giocatori provenienti da tutto il mondo, impegnandosi sia in partite a due, sia in partite a quattro, coppia contro coppia. I vantaggi della versione online risiedono in particolare nella possibilità di giocare in ogni momento, trovando sempre altri giocatori pronti per una sfida, ed anche nella possibilità di vincere premi in denaro, se si sceglie di giocare su piattaforme specializzate ed autorizzate AAMS.

 

E’ possibile in alternativa iscriversi a dei circuiti di gioco online gratuiti, che non richiedono alcuna puntata iniziale per l’ingresso nella partita e che non mettono in palio premi reali, ma solo punti virtuali con i quali scalare le gerarchie del gioco, mostrando la propria bravura e la propria abilità nel burraco online.

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×