29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

BUONA DOMENICA Le metamorfosi di Irene

Indagata per frode fiscale e riciclaggio, l'ex presidente della Camera ed ex bigotta ed ex icona sexy, non smette di "sorprendere" e far parlare di sé. Ora persino in Procura

| Roberto Grigoletto |

immagine dell'autore

| Roberto Grigoletto |

Irene Pivetti indagata per riciclaggio

TREVISO - In tivù, con il completino “vedo-non vedo” (ma più vedo che non vedo) di pelle nera, le catene e le borchie versione sadomaso era tutta un’altra cosa rispetto a una sua precedente vita. Quando su ben altre poltrone si accomodava - quella più in alto a Montecitorio - infagottata nel foulard e con la gonna sotto il ginocchio dai colori pastello. Prima del frustino c’era il cilicio. Conversione al contrario. Contenta lei, contenti noi. Di strade Irene Pivetti ha provato a imboccarne parecchie e, appunto, molto diverse. Solo che stavolta è finita proprio fuori… strada. Anzi - come ha scritto “La Stampa” l’altro ieri - “la strada è stata una lunga discesa verso gli inferi delle procure”.

Prima la storia abbastanza vergognosa, considerato anche il contesto di emergenza sanitaria, delle mascherine chirurgiche: “Varie partite di mascherine importate dalla Cina e rivendute, tra gli altri, alla Protezione civile che, caso più unico che raro, sbagliò il pagamento, aggiungendo ben 11 milioni e 800 mila euro all’importo dovuto. Un “miracolo” di cui Irene Pivetti disse di non essersi accorta”. E adesso l’accusa di “frode fiscale e riciclaggio per una cifra di 8 milioni legata a una ex scuderia di Ferrari Gran Turismo che la brava Irene, secondo i pm, avrebbe svuotato per evitare di pagare le tasse”.

È il vizietto (ma che sa tanto di patologia )che consuma, come nobili decaduti, politici in disgrazia che il potere politico provano a supplirlo con quello dei soldi. Hanno le conoscenze, conoscono i giri, si sono fatti le amicizie giuste. Anche in Gallia, mica solo a Roma. Persino in Arabia Saudita. Perché nemo propheta in Patria se uno quando dismette la casacca di capo del Governo può venir valorizzato a tal punto da essere chiamato ad occupare un posto nel comitato consultivo di Fll institute, organo del Governo saudita (e 80 mila dollari all’anno sul conto corrente).

Dovrebbe essere “impedito” per legge ai politici, a tutte le latitudini (in regione,in provincia, in comune) di “riciclarsi” in affari o intraprendere attività che beneficino di conoscenze e relazioni allacciate ai tempi d’oro. Forse, ma anche senza forse, più scandaloso della politica abbracciata come professione è proprio l’utilizzo per interesse personale di un patrimonio accumulato di rapporti e di contatti e magari anche di contratti, di incarichi e appalti.

Sarebbe un gran bene anche che una volta smesso di far politica uno tornasse al suo lavoro e non lo cambiasse, come nel miracolo della trasformazione dell’acqua in vino. O che se ne procuri uno, come tutti i comuni mortali, nel caso in cui ne fosse sprovvisto.

Buona domenica

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Grigoletto

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

21/08/2022

BUONA DOMENICA Ultimo tango a... Helsinki

Ha suscitato scandalo un video che riprende la premier finlandese mentre balla con le amiche a una festa privata. Fosse in Italia potrebbe andare tranquillamente al Papeete o a "Ballando con le stelle"

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×