Il buon pane sotto la Loggia dei Cavalieri

Successo in centro a Treviso per la Festa del Pane Artigianale. In concorso anche le colombe di Pasqua

| Giampiero Rorato |

immagine dell'autore

Giampiero Rorato | commenti |

TREVISO - Lo scorso fine settimana Treviso ha vissuto un bellissimo incontro con il pane, la Festa del Pane artigianale, preparato sotto le aristocratiche volte della Loggia dei Cavalieri, dai panificatori artigiani trevigiani della Confcommercio.

Domenica 7, poi, a conclusione dall'evento voluto dal Presidente dei Panificatori Trevigiani Maurizio Porato e dal suo primo collaboratore Tiziano Bosco, si è svolto il Primo Concorso Provinciale della Focaccia pasquale trevigiana, cui hanno partecipato nove panettieri trevigiani.

L'autorevole giuria, presieduta dal professor Danilo Gasparini dell'Università di Padova e consulente della Rai, ha attentamente esaminato le focacce in concorso valutando diversi profili, fra i quali il colore esterno e interno, la lievitazione, l'alveolatura, l'aromaticità,la gustosità e i risultati hanno mostrato come le focacce in concorso fossero tutte di elevata qualità.

Per pochissimi punti è risultata vincitrice la focaccia presentata dal forno Porato di Paese, tra l'applauso di tutti i presenti. Alla manifestazione ha attivamente collaborato anche la Scuola Professionale Lepido Rocco, sede di Lancenico, che è una delle cinque sedi della ben nota Scuola Professionale di Motta di Livenza.

A tutta la fase di valutazione della Commissione giudicatrice, sapientemente commentata da Elena Pasqualetto, ha fatto da corona il pubblico delle grandi occasioni che gremiva la Loggia dei Cavalieri e le adiacenze, dimostrando di apprezzare l'intelligente iniziativa del Gruppo Panificatori Trevigiani che anche in questa occasione si sono impegnati a valorizzare il pane e i dolci artigiani, il tutto con scopi benefici.

 



foto dell'autore

Giampiero Rorato

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×