28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

A breve l’Ipsia di Vittorio Veneto sarà demolita

La struttura anni ’60 rasa al suolo e ricostruita da zero. Sorgerà un edificio eco-sostenibile

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Ipsia Vittorio Veneto

VITTORIO VENETO - I lavori sono già iniziati. Dopo alcuni sopralluoghi da parte dei tecnici, in questi giorni si stanno rendendo autonomi i laboratori e tra circa un mese si procederà con la completa demolizione dell’Ipsia, struttura sita in via Vittorio Emanuele II a Vittorio Veneto. La scuola che fa parte dell’istituto “Città della Vittoria” che comprende Ipsia, Itis e Ragioneria, verrà ricostruita da zero. “Non è un edificio antisismico e hanno dichiarato più conveniente buttarlo giù e ricostruirlo piuttosto che metterlo a norma - riferisce Susanna Picchi, preside degli istituti Città della Vittoria -. L’appalto è stato dato alla Setten Genesio Spa, ditta di Oderzo che si occuperà di demolire e ricostruire uno stabile nuovo. I lavori sono già iniziati, in quanto in questi giorni si stanno rendendo autonome, dal punti di vista energetico, le officine dove si tengono i laboratori dei ragazzi. Sono laboratori importanti che non possono essere spostati e per questo gli studenti continueranno a fare lezione qui durante tutto il periodo di lavoro. Le classi sono già state spostate a Pontavai da inizio anno scolastico, mentre gli studenti della Ragioneria stanno facendo lezione al seminario. Poiché gli studenti devono muoversi tra Pontavai e la sede dell’Ipsia per i laboratori abbiamo cercato di creare per loro un orario che riduca al minimo i disagi. Per fortuna c’è la pista ciclabile che collega le due sedi”. Secondo quanto ha appreso in merito la preside Picchi, i lavori di demolizione potrebbero iniziare già a fine febbraio. Poi ci vorranno mesi per buttare giù completamente la struttura. E qualche anno per ricostruirla.

 

“L’intervento - fa sapere la Provincia in un comunicato - prevede nella prima fase la demolizione dell'attuale struttura, programmata nei prossimi mesi, e in seguito l'edificazione di una scuola NZEB ( Nearly Zero Energy Building), completamente eco-sostenibile, per un valore complessivo di 11.783.682,72 euro. L'importo comprende 9.000.000 euro da contributi del piano “Next Generation EU”, 1.750.000 euro da conto termico, e 1.033.682,72 da fondi dell'Ente”. 

Il nuovo IIS Città della Vittoria sarà composto da due corpi a pianta rettangolare con blocchi a due e tre piani, assemblati a forma di “L”, un corpo quadrato a un piano per i laboratori, un impianto fotovoltaico di circa 50 kW sulla copertura, un impianto di climatizzazione invernale ed estiva e sarà dotato di una nuova cabina per la fornitura dell’energia elettrica. Il primo lotto di lavori comprende: 17 aule, 2 aule sdoppiabili, 5 laboratori multimediali, 2 laboratori saldatura e macchine utensili, uffici segreterie e tecnici, infermeria, archivio e magazzini.  “Iniziamo il 2023 subito con tante novità per le nostre scuole superiori, tra cui questa importante aggiudicazione lavori – sottolinea Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – I tecnici della Provincia, insieme all'impresa Setten e ai referenti della scuola, hanno svolto un sopralluogo preliminare, per valutare insieme l'area d'intervento. Ulteriori verifiche, come da prassi, proseguiranno nelle prossime settimane, per cominciare i lavori di demolizione quanto prima”.

In foto: l'Ipsia di via Vittorio Emanuele II

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×