29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Breda di Piave, al via il laboratorio di ciclofficina per giovani appassionati di biciclette

Il laboratorio, che si svolgerà dal 23 al 30 luglio, è rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni

| Manuel Trevisan |

immagine dell'autore

| Manuel Trevisan |

A Breda di Piave inizia un laboratorio per giovani dedicato alle biciclette

BREDA DI PIAVE Da venerdì 23 luglio fino a venerdì 30 luglio, dalle ore 14.30 alle 17, nelle strutture del Comitato Festeggiamenti Campagne a Breda di Piave si svolgerà il laboratorio gratuito di ciclofficina per i giovani che hanno la curiosità e la voglia di imparare le basi dell’uso e della manutenzione delle biciclette.

Cinque incontri a cura di Patrizio Folegotto, titolare dell’Autofficina Folegotto, che introdurranno i partecipanti al mondo della bicicletta, per scoprirne il funzionamento e l’utilizzo in sicurezza, in strada o in montagna, ma anche per provvedere a piccoli guasti e relative riparazioni.

Con questa attività arriva nel trevigiano l’Officina dei mestieri, il ciclo di laboratori gratuiti per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni proposti dalla cooperativa La Esse grazie alla collaborazione con Confartigianato Imprese Treviso e Confartigianato ANAP mandamento di Treviso.

L’Officina dei mestieri intende promuovere azioni di orientamento attraverso la sperimentazione concreta, la socializzazione e l’apprendimento con la guida di figure esperte. In tutti i laboratori, inoltre, gli artigiani di Confartigianato sono affiancati da un educatore che accompagna l’esperienza di crescita e partecipazione dei ragazzi.

«L’Officina dei mestieri dà continuità alle azioni di orientamento dedicate agli adolescenti e anche alle loro famiglie - afferma la coordinatrice del progetto Elena Bonan, La Esse - avviando un processo di trasferimento alle giovani generazioni di passione e know how artigianale in un ambiente stimolante e inclusivo, con i pari e con gli adulti».

A fine estate saranno promossi altri due laboratori a Maserada sul Piave e Silea.

 



foto dell'autore

Manuel Trevisan

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×