24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Nord-Est

Botulino in Veneto: mangia minestrone in busta, gravissimo

Condizioni critiche per un 30enne intossicato

|

|

Botulino in Veneto: mangia minestrone in busta, gravissimo

PADOVA - Un uomo di 33 anni, residente a San Giorgio delle Pertiche (Padova), è ricoverato in ospedale in gravi condizioni dopo aver manifestato i sintomi di un'intossicazione da botulino. Lo rende noto l'Usl 15 Alta Padovana. La causa, secondo i primi accertamenti, deriverebbe dalla contaminazione di una confezione di minestrone precotto, contenuto in una ciotola di plastica, prodotto dalla ditta 'Buonaterra'.

 

Per questo, spiega la nota dell'Usl, è stata allertata l'Usl di Alessandria, dove ha sede lo stabilimento di produzione, e si è proceduto all'attivazione dell' 'Allerta alimentare', con conseguente pubblicazione dell'avviso urgente sul sito del Ministero della Salute. La tossina botulinica di tipo B è stata riscontrata sui residui del minestrone consumato dall'uomo dai laboratori dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie, a Legnaro (Padova).

 

Il paziente, che aveva consumato la busta di cibo precotto il 19 marzo scorso, durante una pausa pranzo, è ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Camposampiero da venerdì. Nella giornata di sabato è stato trattato con siero antibotulinico il 22 marzo. Attualmente è in condizioni critiche.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×