22 ottobre 2021

Treviso

Botti vietati fino al 7gennaio, ai trasgressori multe fino a 500 euro

Cà Sugana ha raggiunto l'accordo per i Panevìn: dovranno essere alti un metro e mezzo

|

|

Botti vietati fino al 7gennaio, ai trasgressori multe fino a 500 euro

TREVISO - A Treviso, niente botti per i festeggiamenti di Capodanno e neppure per l’Epifania. Il sindaco di Treviso Giovanni Manildo ha emanato ieri l’ordinanza che vieta da questa notte e fino al 7 di gennaio su tutto il territorio comunale di Treviso l’accensione ed il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici, eccetto nei luoghi e per gli eventi autorizzati dalla locale autorità di pubblica sicurezza. Unica eccezzione per lo spettacolo pirotecnico dalla Torre civica con fuochi d'artificio che rispettano gli standard delle emissioni rumorose.

“Questa attività - recita l’ordinanza - è causa di disagio e oggetto di lamentele da parte dei cittadini, per l’uso incontrollato di artifizi pirotecnici e oggetti similari senza l’adozione delle minime precauzioni atte a evitare pericoli e danni, diretti e indiretti,all’integrità fisica delle persone, degli animali e all’ambiente. Il rumore e gli effetti luminosi provocati dai fuochi d’artificio, creano in soggetti deboli quali bambini, persone anziane, ammalati, reazioni di disagio psicofisico, oltre ad una serie di conseguenze negative per gli animali domestici che, causa del fragore dei botti e allo spavento li porta frequentemente a perdere l’orientamento e a fuggire”. Cà Sugana, visti i cattivi livelli di inquinamento dell’aria, si affida anche al buon senso dei cittadini, oltre a mettere in campo controlli mirati da parte dei vigili.

Ai trasgressori sarà applicata una sanzione amministrativa che va da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro, fatto salvo, qualora il fatto assuma rilievo penale, la denuncia all’autorità giudiziaria. 

Sul fonte Panevìn, l’amministrazione comunale concederà 14 mini-falò in tutto il territorio comunale, ma non dovranno superare il metro e mezzo di altezza e dovranno rimanere accesi per breve tempo.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

29/12/2015

Roncade, no ai botti

Richiamo del sindaco contro l'uso dei petardi la notte di San Silvestro

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×