19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

La "Bottecchia" si colora di Rosa

Il 1° giugno, dopo il passaggio del Giro, passerella per bici d’epoca con la Strade Bianche Altamarca Vintage dedicata al campione di Colle Umberto

|

|

La

VALDOBBIADENE – Strade bianche e biciclette d’epoca. Il ricordo di Ottavio Bottecchia e l’epopea della Grande Guerra. Il tutto, colorato di rosa. Il rosa del Giro d’Italia che proprio in quei giorni, tra il 28 e il 30 maggio, attraverserà la provincia di Treviso.

 

E’ iniziato il conto alla rovescia in vista della Strade Bianche Altamarca Vintage – Trofeo Ottavio Bottecchia, cicloturistica d’epoca che quest’anno anticipa da settembre al 1° giugno, essendo inserita tra gli eventi collaterali della 19^ tappa del Giro d’Italia, da Bassano del Grappa a Cima Grappa.

 

Sarà una suggestiva corsa in bici che, lungo i 140  chilometri di un percorso completamente rinnovato, toccherà alcuni dei luoghi simbolo della vita di Bottecchia: dal paese natio, Colle Umberto, alle terre del Piave e del Grappa, dove il trionfatore di due storiche edizioni del Tour de France (1924 e 1925), corse e vinse alcune gare ad inizio carriera.

 

La Strade Bianche Altamarca Vintage – Trofeo Ottavio Bottecchia onorerà anche i luoghi che sono stati teatro delle vicende decisive della Prima Guerra Mondiale. Dopo la partenza da San Vendemiano e il transito per Vittorio Veneto, il tracciato della corsa si snoderà tra le colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg.

 

Quindi attraverserà il Quartier del Piave, passando anche per l’Isola dei Morti. Da qui, oltrepassando la linea del Piave, si dirigerà verso il Montello e le colline asolane, per poi andare a concludersi a Semonzo, all’inizio della salita del Monte Grappa.

“Sarà un tracciato di notevole pregio storico e naturalistico – spiega il responsabile organizzativo Mauro Piccin -. Lo paragonerei alla classica del Nord Europa Liegi-Bastone-Liegi.  

 

La corsa alternerà tratti di sterrato e d’asfalto, ma sempre su strade poco trafficate. Sono previsti 15 chilometri di salite, senza particolari dislivelli (pendenza media al 4%, ndr). Chi è meno allenato potrà affrontare il percorso corto: 70 chilometri, con partenza e arrivo a Semonzo”.

 

Organizzata dall’Associazione Altamarca e Asd ViviBike, in collaborazione con il Gal Altamarca Consorzio Vivere il Grappa,  Asd Team Macro e il Comitato Tappa Giro d’Italia di Bassano, la Strade Bianche Altamarca Vintage – Trofeo Ottavio Bottecchia è dedicata alle bici d’epoca, ossia a biciclette costruite prima del 1987. Ci saranno “due ruote” da corsa, ma anche biciclette che un tempo erano usate dai militari, oppure da postini e fornai. E l’abbigliamento di chi pedala sarà in linea con l’epoca a cui risale la bici.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×