24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Sport

Altri Sport

Bottecchia nominato "patrimonio etico sportivo"

Per il Comune di Colle Umberto, il ciclista "esempio per le future generazioni"

|

|

Bottecchia nominato

COLLE UMBERTO - Il Comune di Colle Umberto ha nominato alla memoria il ciclista Ottavio Bottecchia "patrimonio etico sportivo autentico esempio per le nuove generazioni".

 

Bottecchia, nato a San Martino di Colle Umberto il 1° agosto 1894 era deceduto il 15 giugno 1927, a soli 32 anni, nell'ospedale di Gemona del Friuli, dove era stato ricoverato per le ferite riportate in una caduta a Peonis di Trasaghis. Nei sei anni di carriera professionistica ha vinto due Tour de France (1924-1925).

 

“E’ uno dei momenti più ricchi di significato da quando siamo amministratori- ha commentato il sindaco Giuseppe Donadel- Lo è per noi, lo deve essere per tutti i cittadini di Colle Umberto, per tutti gli appassionati di Ottavio Bottecchia, per i suoi parenti, per tutto un comprensorio che va dalla pedemontana Veneta alla Carnia toccando il Pordenonese”.

 

A questa iniziativa hanno partecipato i comuni di Trasaghis, Gemona, Pordenone,Conegliano,Vittorio Veneto, Spilimbergo, Portobuffolè, il Coni, la Federciclismo Veneto, l’Altamarca Pedemontana Veneta, il Corpo dei Bersaglieri, l’associazione per il gemellaggio di Colle Umberto.

 

“Questa idea parte e nasce da una proposta di gemellaggio sportivo con Trasaghis, che rischiava di diventare la cornice di due appuntamenti annuali sul nome del campione, naufragando sull’ovvio e sui ricordi- ha spiegato il primo cittadino-. L’idea che ci siamo sentiti di proporre per superare questo momento di impasse è stata quella di far rivivere il senso genuino di uno sport che i giovani devono imparare ad amare e praticare con generosità, passione e senza scorciatoie".

 

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×