24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Montebelluna

Botanici "per un giorno" al Museo Civico di Montebelluna

L'iniziativa si tiene in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità del 22 maggio

| Tracy Ngumbao Jefwa |

immagine dell'autore

| Tracy Ngumbao Jefwa |

botanica

MONTEBELLUNA - In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità del 22 maggio e del Fascination of Plants day (18 maggio), la Società Botanica Italiana (SBI) propone le giornate della “SBI-odiversità – Conoscere il nostro Capitale Vegetale”, un evento condotto da esperti in modo sincrono (20-21-22 maggio) su tutto il territorio nazionale con il coinvolgimento della cittadinanza per tornare ad osservare le piante sul campo e condividere i saperi botanici.

La parola botanica viene dal greco (βοτάνη [botane] = pianta) e questa disciplina scientifica, detta anche biologia vegetale o fitologia, è la branca della biologia che studia le forme di vita del mondo vegetale, in parole povere la flora, relativamente alla loro citologia, istologia, anatomia, fisiologia, classificazione, utilità ed ecologia. Va inoltre detto che gli organismi più complessi studiati dalla botanica costituiscono il regno delle Piante.

Per la provincia di Treviso, sono previste escursioni sul Montello e sulle Grave di Ciano, dove gli esperti e i cittadini che hanno aderito all’iniziativa si concentreranno su habitat di grande rilevanza conservazionistica come i prati da fieno e i magredi. Questi habitat sono ricchissimi di specie e rarità botaniche, la cui conoscenza approfondita è fondamentale per le azioni di salvaguardia nei confronti di queste aree che se non tutelate rischiano la sparizione.

Il Museo Civico di Montebelluna, che collabora da tempo con la Società Botanica Italiana, partecipa a quest’occasione di conoscenza scientifica mettendo a disposizione dei numerosi partecipanti gli spazi e la strumentazione da laboratorio per l'osservazione delle piante e le azioni di riconoscimento delle specie rilevate durante le escursioni.
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tracy Ngumbao Jefwa

Leggi altre notizie di Montebelluna
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×