18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

Boom di richieste edilizie, Treviso digitalizza le pratiche per snellire i tempi di attesa

L'assessore Tassinari: "Permetterà di accrescere l'efficienza del servizio visto l'aumento di richieste di accesso atti e di tutelare i documenti"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

superbonus 110%

TREVISO - Pratiche edilizie digitalizzate per garantire una migliore gestione delle richieste accesso atti e velocizzare l’iter per il Superbonus 110%.

In seguito al boom di delle richieste di accesso agli atti, oltre 700 in soli due mesi, collegata alle novità legislative in tema di incentivi per il settore edilizio (Sisma-bonus ed Eco-bonus al 110%), l’amministrazione comunale di Treviso, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Linda Tassinari, ha disposto affidamento in appalto dei servizi di digitalizzazione delle pratiche, che saranno individuate tra quelle che risultano maggiormente richieste, e l’avvio dell’attività di digitalizzazione svolta internamente al fine di poter dare indicazioni per una coerente gestione degli archivi informatici delle pratiche edilizie comunali.

“L’accesso agli atti è funzionale alla verifica di legittimità edilizia - spiega il Comune - In molti casi ricorre la necessità di presentare una pratica di sanatoria e regolarizzazione, alla quale fanno solitamente seguito gli interventi edilizi veri e propri.

Le pratiche reperite ai fini della consultazione da parte di un privato per la verifica di legittimità, saranno poi nuovamente consultate internamente dal tecnico istruttore per la verifica della legittimità e coerenza dei progetti successivamente presentati, siano essi di sanatoria o per l’esecuzione di interventi edilizi”.

Le pratiche presenti negli archivi di Treviso sono 174.078 di cui 112.852 nell’archivio storico di Monigo e 61.226 a palazzo Rinaldi.

“Il progetto della digitalizzazione rappresenta ad oggi sia una necessità che un’opportunità concreta per lo snellimento del lavoro degli uffici e dei costi di gestione per risorse umane, spazi per la conservazione e manutenzione”, dichiara l’assessore all’Urbanistica Tassinari. “Si tratta di una volontà amministrativa che permetterà di accrescere l'efficienza del servizio edilizio viste anche le necessità attuali di forte aumento di consultazione delle pratiche edilizie, portando inoltre benefici sia in termini di tutela dei documenti a rischio di un loro possibile danneggiamento, che la velocizzazione nell'evasione delle pratiche che non dovranno più attendere i tempi di attesa per la loro ricerca e messa a disposizione dell'utente”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×