30/01/2023poco nuvoloso

31/01/2023sereno

01/02/2023velature lievi

30 gennaio 2023

Treviso

Boom di matrimoni in chiesa: nella Marca, in un anno, raddoppiati i "sì" all'altare

Cresce tra le coppie trevigiane la voglia di sposarsi in chiesa

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

matrimonio

TREVISO - Boom di matrimoni religiosi in Provincia di Treviso. Nella Marca trevigiana torna a crescere la voglia di sancire la propria unione con il fatidico “sì” in chiesa. A testimoniare la ripresa è il Centro della Famiglia, che rispetto al 2021 registra il raddoppio delle richieste di iscrizione all’edizione autunnale del percorso di preparazione al matrimonio.

Sono 24 le domande pervenute da parte di altrettante coppie per partecipare al ciclo di incontri per futuri sposi all’Istituto Diocesano di Cultura e di Pastorale Familiare di via San Nicolò. Un incremento che segnala l’attrattività e la qualità della proposta formativa che fa il pari con un altro aumento, quello delle richieste di partecipazione alla Scuola Triennale di Formazione Familiare rivolta alle coppie già sposate, in questo caso passate in un anno da 21 a 35 domande.

 Numeri che segnalano un rinnovato desiderio di investire sulla relazione di coppia, mettendosi in gioco in percorsi di accompagnamento per essere veri protagonisti della propria relazione ma anche nella comunità di appartenenza.

“Registriamo il raddoppio delle richieste di partecipazione rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso – afferma il direttore del Centro della Famiglia, prof. Don Francesco Pesce –, un segno importante della voglia di mettersi in gioco e di porsi in relazione con le altre persone dopo la difficile fase della pandemia. Un desiderio che aspiriamo a raccogliere, puntando ad essere sempre più un riferimento sia per le giovani coppie sia per chi è già sposato e intenda approcciarsi a un nuovo modo di pensare al matrimonio”, conclude Don Francesco Pesce. 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×