29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Bollette dell'acqua: Ats amplia gli aiuti per le famiglie in difficoltà

Per il 2021 Alto Trevigiani Servizi eroga aiuti alle famiglie con Isee fino a 20mila

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

servizio idrico

TREVISO - Un aiuto concreto pensato per andare incontro alle famiglie in difficoltà in questo difficile periodo legato alla pandemia. E’ questo l’obiettivo di Alto Trevigiano Servizi, l’azienda che gestisce il servizio idrico in diversi comuni della Marca. Da quest’anno Ats ampia il fondo delle liberalità erogando aiuti alle famiglie con Isee fino a 20mila euro anziché gli attuali 15mila, per complessivi 180mila euro.

Il fondo delle liberalità Ats è costituito da risorse economiche derivanti da efficienze e risparmi nella gestione e dai compensi degli amministratori, nello specifico il presidente Fabio Vettori e i consiglieri Anna Sozza e Duilio Vendramin: compensi, quest’ultimi, che ammontano a 41 mila euro annui che non possono essere erogati a chi ricopre cariche elettive o è in pensione e che gli amministratori hanno deciso di devolvere volontariamente alle utenze deboli. Ne hanno diritto gli utenti con Isee famigliare 2020 non superiore ai 20 mila euro e con residenza anagrafica in uno dei comuni serviti da Ats.

Per usufruire di tale sostegno è necessario presentare la domanda ai Servizi sociali del proprio Comune di residenza, o altro organismo individuato dal Comune, entro il 15 marzo 2021. “Si tratta di una decisione di buon senso in uno scenario di incertezza economica come quello che si presenta nell’era Covid – spiega l’amministratore delegato di Ats, Pierpaolo Florian – L’ampliamento delle liberalità è una misura che Ats mette in campo per venire incontro a chi fatica a pagare le bollette”.

Considerando una famiglia media di 3 persone, con consumo medio annuo di 140 metri cubi d’acqua, la liberalità ammonta a 45 euro annui per Isee da 8.265 euro a 12 mila euro, a 30 euro per Isee da 12 mila a 16 mila euro e a 15 euro per redditi da 16 mila a 20 mila euro annui. Sotto la soglia degli 8.265 euro la liberalità Ats, pari a 30 euro, si somma al Bonus sociale previsto da Arera, l’Autorità di regolazione per l’energia reti e ambiente, per un totale di 55,70 euro annui. Nel 2020 sono state 2.584 le famiglie che hanno ricevuto aiuti.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×