28/01/2023parz nuvoloso

29/01/2023poco nuvoloso

30/01/2023poco nuvoloso

28 gennaio 2023

Sport

Altri Sport

Bocce, Boville Marino si aggiudica seconda edizione Coppa Italia per Club.

| AdnKronos |

| AdnKronos |

Bocce, Boville Marino si aggiudica seconda edizione Coppa Italia per Club.

Roma, 5 dic. (Adnkronos) - La Boville Marino si aggiudica la seconda edizione della Coppa Italia per Club, manifestazione innovativa inserita per il secondo anno consecutivo dalla Federazione Italiana Bocce nel novero degli eventi federali. Ai nastri di partenza dodici squadre: le prime quattro della serie A 2022, le quattro vincitrici dei rispettivi gironi del campionato di A2 2022 e le prime quattro classificate del Campionato di Promozione di Società di Prima Categoria. Il team romano, dunque, ha centrato una vittoria entusiasmante, battendo in finalissima la società di casa del Possaccio, nonché vice-campione della massima serie nazionale, dopo aver vinto in semifinale contro i campioni in carica e neo campioni d’Europa della MPFiltri Caccialanza in una gara al cardiopalma, conclusa solamente dopo i tiri al pallino (9 su 9 colpiti dalla squadra del patron Giulio Arcangeli).

La finalissima, disputata alla Bocciofila Possaccio, ha visto prevalere la compagine romane dopo sette set entusiasmanti e altamente spettacolari. Non ha influito molto il “fattore campo” per i padroni di casa. Il Possaccio era arrivato in finale superando 5-2 la società laziale Capitino mentre, in semifinale, battendo 5-0 il team lombardo Sperone Neirano. La Boville Marino, invece, aveva battuto 5-2 San Cristoforo e, appunto, la squadra milanese vincitrice in questa stagione di Scudetto, Champions League e Supercoppa Nazionale. In finalissima, 5-2 il risultato finale e ago della bilancia sempre spostato in favore della Boville con il triplo successo delle coppie Fabio Palma e Fabrizio Facciolo (8-2, 8-7) e Giuliano Di Nicola e Luca Santucci (8-5).

“È stata una seconda edizione, della Coppa Italia per Club, di altissimo livello -il commento del presidente federale Marco Giunio De Sanctis-. A differenza dello scorso anno abbiamo introdotto il sorteggio con le teste di serie per premiare le società secondo una gerarchia dettata dai risultati della stagione sportiva. Il bilancio di questa spettacolare manifestazione, che ha messo di fronte dodici squadre dei primi tre campionati della Raffa, è stato positivo. Nota anche, la folta presenza di spettatori, che dimostra quanto queste tipo di kermesse meritino una grande cornice di pubblico. Questa manifestazione, che ritengo una delle migliori di alto livello, il prossimo anno sarà ulteriormente qualificata dalla presenza di 16 squadre, le prime quattro della Serie A e A2, le sei vincitrici dei gironi di Serie B e due di prima categoria. I complimenti vanno ai vincitori della Boville Marino, tra le nostre società più prestigiose e attive in Italia".

“La Federazione Italiana Bocce si appresta a vivere le ultime settimane di questa intensa stagione, prima delle vacanze natalizie -ha concluso De Sanctis-. A Loano (SV) si sfideranno per conquistare la Coppa Italia maschile e femminile del Volo. La manifestazione, in programma l’11 dicembre, sarà ovviamente trasmessa in diretta sulla nostra web-tv (www.topbocce.live). Sabato 10 e domenica 11 dicembre si svolgerà la 1^ edizione de “Il Campione dei Campioni”, competizione internazionale dove l’Italia sarà rappresentata dal campione italiano Gianluca Formicone, fresco vincitore dei Campionati Italiani Assoluti. Il 16 dicembre, invece, saremo a Roma, precisamente al Centro Tecnico Federale del Torrino dove si terrà il Consiglio Federale e la Consulta dei Presidenti regionali, mentre, presso la sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano (Piazza di Pietra), sabato 17 dicembre alle ore 18 si svolgerà l’MB FIB Award, il momento celebrativo che quest’anno taglia il traguardo dei 41 anni. Una grande location, al centro della Capitale, con una cena di Gala e grandi ospiti istituzionali e del mondo dello spettacolo”.

 



AdnKronos

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×