29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

"Il blocco della ristorazione si ripercuote sulle imprese agricole”

Gli agriturismi trevigiani non si fermano, già da questo fine settimana scendono in campo per garantire l'asporto

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

agriturismi

TREVISO - Il blocco della ristorazione alle ore 18 colpisce anche gli agriturismi trevigiani. Sono oltre 50 le aziende agrituristiche che si trovano a dover affrontare le nuove limitazioni imposte dall’ultimo Dpcm. “Con i nuovi limiti di orario nella ristorazione si perdono 6 clienti su 10, pari al 63% che almeno una volta al mese mangiano la sera fuori casa, con un drammatico impatto sull’intera filiera agroalimentare dai campi alle tavole”.

E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti sugli effetti dell’ultimo Dpcm sull’emergenza Covid. “Dai ristoranti alle trattorie, dalle gelaterie alle pizzerie fino ai pub - sottolinea la Coldiretti - sono molte le realtà che trovano sostenibilità economica solo grazie al lavoro serale e che ora decidono addirittura di non aprire per gli elevati costi e la mancanza di clienti. Per molte strutture la pausa pranzo – precisa la Coldiretti - non è sufficiente per garantire la copertura dei costi tenuto conto anche della mancanza di turisti e della diffusione dello smart working”.

“La chiusura forzata dei locali va a colpire il nostro settore che rifornisce tutte quelle attività che scelgono la qualità e l’eccellenza dei prodotti a km zero e made in Italy, dal vino alle carni, dalla pasta alle verdure, l’agricoltura nostrana pagherà ancora una volta un prezzo salato", sottolinea Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso.

 Ma gli agriturismi trevigiani non si fermano e già da questo fine settimana scendono in campo per garantire: pranzi e cene per asporto e consegne a domicilio. “Ogni agriturismo si organizzerà a seconda delle possibilità. Certo è che cenare nei nostri ambienti, seduti, distanziati, seguendo tutte le disposizioni sul distanziamento non avrebbe aumentato di certo il pericolo di contagi”, sottolinea Loris de Miranda, presidente di Coldiretti Treviso.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×