28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

"Blocchiamo la A27, così i vip che vanno a Cortina prendono la statale”

Frana sull'Alemagna, la provocazione emersa dal consiglio della Val Lapisina

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

frana fadalto blocco autostrada

VITTORIO VENETO - Bloccare la A27, “così i vip che vanno a Cortina sono costretti a prendere la statale”. E’ la provocazione lanciata durante il consiglio di quartiere della Val Lapisina, tenutosi lunedì sera. La “proposta” è contenuta nel verbale della seduta, durante la quale si è discusso – ancora una volta – della frana del 28 giugno scorso sulla statale Alemagna, tra Nove e Fadalto.

 

Una strada ancora a senso unico alternato di giorno e chiusa di notte. La vicenda ha imboccato un vicolo cieco, ed è bloccata dalla burocrazia: da un lato c’è infatti l’Avvocatura di Stato, che sostiene che i costi della bonifica dei terreni da cui provengono le frane dovrebbe essere sostenuta dai proprietari; dall’altro ci sono le sentenze della Corte di Cassazione, che attribuiscono ad Anas l’onere di pagare l’intervento di messa in sicurezza delle terre.

 

Il presidente del consiglio di quartiere Silvano De Nardi l’ha definita la “frana dei dimenticati”, visti i mesi passati dal maltempo che ha causato lo smottamento. “Eppure le frane di San Vito e Acquabona, a Cortina, le hanno sistemate velocemente” ha commentato amaramente il presidente.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×