15/08/2022nubi sparse

16/08/2022parz nuvoloso

17/08/2022poco nuvoloso

15 agosto 2022

Nord-Est

Bloccati dal temporale sotto la vetta della montagna

Il soccorso alpino li ha tratti in salvo. Recuperato anche un motociclista caduto e infortunato

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Bloccati dal temporale sotto la vetta della montagna

PORDENONE - È stato recuperato con l'elisoccorso regionale l'uomo infortunatosi per una caduta con la moto da trial e condotto direttamente in ospedale. Ha un trauma ad un ginocchio. Al campo base i soccorritori della stazione di Udine e l'ambulanza.

Risolto anche l'intervento sul Monte Duranno, dove due rocciatori del pordenonese erano stati bloccati da un violento temporale a cento metri dalla vetta. Erano partiti da Forcella Duranno per percorrere la via dei cacciatori ertani.

Tre soccorritori della stazione Valcellina del Soccorso alpino sono stati caricati al campo base di Claut a bordo dell'elicottero della Protezione Civile e portati in quota. Non è stato possibile effettuare subito lo sbarco a causa delle.forti raffiche di vento e quindi si è prima sbarcato uno dei tecnici in forcella con un po di materiale e poi il.pilota ha condotto sulla cima gli altri due e li ha sbarcati approfittando di un momentaneo diradamento delle.nuvole. Mentre i due soccorritori si dirigevano verso il versante ovest per intercettare la cordata in difficoltà l'elicottero è andato a riprendere il.terzo soccorritore con i materiali: date le.condizioni meteorologiche poteva verificarsi l'eventualità di un rientro a valle in autonomia, senza elicottero, fortunatamente non resasi necessaria. 

I due soccorritori si sono abbassati a piedi dalla cima verso.ovest finché non hanno intercettato a vista e a voce i richiedenti aiuto. Li hanno raggiunti e assicurati per portarsi assieme a loro di nuovo in cima e, considerate le ancora forti raffiche di vento, si sono assieme a loro abbassati di un centinaio di metri verso sud, seguendo un tratto della via Cozzi. Qui ha potuto aver luogo l'imbarco, non senza difficoltà per il vento, comunque meno violento della.cima, in due rotazioni dell'elicottero. I due escursionisti erano.molto provati ma comunque in buone condizioni di salute.

 



Gianandrea Rorato

Dello stesso argomento

immagine della news

14/08/2022

Borso, escursionista affaticata

I soccorritori sono partiti in fuoristrada, incrociandola poco sopra l'abitato del paese e, dopo averla caricata a bordo, l'hanno accompagnata fino alla macchina

immagine della news

10/08/2022

Accusa un malore durante la visita in Malga

L'uomo si è improvvisamente accasciato al suolo e il gestore, appartenente al Soccorso Alpino, dopo aver chiamato il Nue112 ha iniziato subito a praticargli il massaggio cardiaco

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×