20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Mogliano

LA BIOEDILIZIA ENTRA NEL REGOLAMENTO COMUNALE

L’assessore Simonetto: «Abbiamo ipotizzato la concessione di incentivi e sconti sugli oneri di urbanizzazione»

| |

| |

LA BIOEDILIZIA ENTRA NEL REGOLAMENTO COMUNALE

CASALE SUL SILE - E’ la prima variante al Piano degli Interventi, il principale argomento
in discussione nella seduta del Consiglio comunale che si terrà giovedì prossimo, 13 ottobre.

«Prima di tutto va chiarito che la variante non prevede nuove aree edificabili – sottolinea l’assessore all’urbanistica Emiliano Simonetto (nella foto) – con questo intervento ci poniamo tre obiettivi: la precisazione di alcune norme tecniche, l’inserimento nel regolamento edilizio dei criteri per l’applicazione della bioedilizia e l’adeguamento del Piano Regolatore Comunale al P.T:C.P: (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) che è un obbligo di legge.

Nonostante la crisi economica a Casale sul Sile registriamo comunque un certo interesse dei privati a realizzare interventi edilizi e quindi abbiamo ritenuto opportuno rispondere concretamente e velocemente ad alcune richieste formulate dai proponenti di tali interventi».

«Il P.A.T. e il P.I. contengono regole che garantiscono la sostenibilità e compatibilità urbanistica degli interventi per quanto riguarda gli standard e la dotazione di servizi – continua l’assessore all’urbanistica - Nei mesi scorsi l’Amministrazione comunale ha dimostrato, anche attraverso iniziative specifiche, la volontà di promuovere un miglioramento della qualità edilizia attraverso la bioedilizia, la cui attuazione è però demandata a scelte volontarie dei singoli soggetti attuatori.

Adesso abbiamo ipotizzato la concessione a favore di chi applicherà tecniche costruttive particolarmente attente alle questioni energetiche ed ambientali di incentivi volumetrici e sconti sugli oneri di urbanizzazione, che renderemo noti durante la seduta del Consiglio comunale.

Sono criteri che permettono di ottenere la classificazione energetica degli edifici e fanno riferimento alle norme nazionali ed alle più recenti tendenze in materia. Pertanto riteniamo che questi provvedimenti potranno contribuire in maniera significativa ad elevare la qualità del patrimonio immobiliare di Casale sul Sile».

Questo l’ordine del giorno integrale del Consiglio comunale:

1) Surroga del consigliere dimissionario Stefano Stefani convalida del
consigliere neoeletto;
2) Comunicazioni;
3) Lettura ed approvazione verbali seduta dell'08.09.2011;
4) Interpellanza presentata dal gruppo consiliare P.d.L. ad oggetto: "Asilo
nido comunale";
5) Piano degli Interventi - variante n. 1 – adozione;
6) Vincolo di inedificabilità in zona agricola per fabbricati esistenti -
ditta: De Marchi Giuseppe e altri - autorizzazione al trasferimento.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×