19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Cronaca

Bimbo di 21 mesi scomparso nei boschi

Le ricerche andranno avanti per tutta la notte

|

|

Bimbo di 21 mesi scomparso nei boschi

FIRENZE - Oltre 200 persone, tra forze dell'ordine, uomini della protezione civile e 18 squadre di volontari, stanno cercando da questa mattina un bambino di 21 mesi che è scomparso da un casolare dell'appenino, al confine fra Toscana ed Emilia, nel comune di Palazzuolo sul Senio (Firenze), ad un'altezza di 800 metri, circondato dai boschi del Mugello.

Al momento l'ipotesi ritenuta più probabile è che il bambino, Nicola Tanturli, nato all'ospedale di Borgo San Lorenzo (Firenze) il 28 settembre 2019, si sia allontanato autonomamente intorno a mezzanotte. La dinamica dell'accaduto è ora al vaglio dei carabinieri: i genitori hanno raccontato di aver messo a letto il bambino e di essersi poi accorti intorno a mezzanotte che non era più nel suo lettino. Il bimbo si sarebbe quindi rialzato e allontanato da solo, forse per andare a giocare all'aperto come fa ogni giorno.

I genitori a quel punto avrebbero cominciato a cercarlo. Ricerche che sarebbero andate avanti tutta la notte senza esito. Così questa mattina la coppia ha allertato i soccorsi chiamando i carabinieri. Della scomparsa è stata avvisata anche l'autorità giudiziaria.

La casa dove abita la famiglia si trova in piena campagna, circondata dai boschi, ed è raggiungibile solo attraverso una strada sterrata. Nel giro di qualche centinaio di metri ci sono altre case sparse. I genitori del bimbo sono apicoltori e sono vicini di casa dell'Eco-villaggio Campanara, che dista circa due km dalla loro abitazione, ma non fanno parte di quella comunità dedita alla coltivazione dell'agricoltura biologica, dove vivono tre famiglie. E proprio gli appartenenti a questa comunità sono stati i primi a partecipare alle ricerche del bimbo scomparso.

Il raggio delle ricerche, che vengono condotte anche con droni, elicotteri e cani molecolari, è molto ampio, circa 30 km quadrati, perché non si conosce l'ora esatta in cui il bimbo si è allontanato e lo spazio che può aver percorso. I vigili del fuoco nel pomeriggio hanno ispezionato un piccolo stagno d'acqua e un piccolo canale che si trovano nella zona ma le ricerche hanno dato esito negativo.

Il piano delle ricerche è coordinato dalla Prefettura di Firenze, che in serata ha diffuso la foto del bimbo. Le ricerche andranno avanti per tutta la notte. I vigili del fuoco scandaglieranno la zona anche dall'alto con droni a infrarossi. Saranno al lavoro anche le squadre a terra e i cani molecolari. Impegnato nelle ricerche anche un elicottero HH-139B dell'Aeronautica Militare, decollato dall'aeroporto militare di Cervia (Ra).

"Il piccolo Nicola è un bambino molto attivo, vispo e potrebbe aver camminato per un chilometro. Era abituato ad uscire dalla casa, a vivere e giocare all’aria aperta" ha raccontato il sindaco di Palazzuolo sul Senio, Gian Piero Philip Moschetti. "La zona dove si sono concentrate le ricerche è estesa e impervia con boschi e fitta vegetazione. Continueremo a cercare il bimbo per tutta notte, non ci fermiamo", ha aggiunto parlando con l'Adnkronos.


 

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×