23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Cronaca

Bimba nata dalla fecondazione assistita avrà due mamme. E' il terzo caso in Italia

|

|

Bimba nata dalla fecondazione assistita avrà due mamme. E' il terzo caso in Italia

I giudici della IV sezione civile del Tribunale di Genova, presieduta da Daniela Canepa, hanno "ordinato al Comune di iscrivere come genitore nel certificato di nascita di una bimba, oltre a colei che già risulta come mamma, anche la sua compagna". Lo rendono noto gli avvocati Elena Fiorini e Ilaria Gibelli, che hanno assistito la famiglia.

 

La decisione è stata pubblicata ieri e si tratta del terzo caso in Italia. La bimba, che tra poco compirà un anno, nasce dalla fecondazione assistita, effettuata all'estero, da parte di un donatore anonimo dell’ovulo di una delle due donne, ma la gravidanza è stata portata avanti dalla sua compagna. Al momento della nascita della piccola, avvenuta a Genova, le due mamme si sono presentate all’anagrafe chiedendo di essere registrate entrambe come genitori della figlia, incassando però il rifiuto da parte degli uffici. Da qui, lo scorso luglio, è partito il ricorso depositato dagli avvocati Fiorini e Gibelli.

 

Ieri la decisione del Tribunale che "ha riconosciuto - scrive uno dei due legali in una nota - l’interesse del minore al riconoscimento della doppia genitorialità al fine di tutelare l’interesse superiore del figlio, come già avviene nel resto d’Europa: affermando la responsabilità genitoriale nei confronti di entrambe le mamme, sono stati così riconosciuti alla bambina i diritti di continuità affettiva, mantenimento e successori nell’ambito della famiglia in cui è nata". "Nelle prossime settimane - conclude la nota - il Tribunale di Genova deciderà due ulteriori ricorsi presentati dalle stesse legali".

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×