19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Nord-Est

"Bilinguismo" in Veneto, nulla di fatto

|

|

VENEZIA - Nulla di fatto in Consiglio regionale Veneto sulla legge che punta alla definizione del popolo veneto come ' minoranza nazionale' e che, rifacendosi al modello sudtirolese, consentirebbe di poter richiedere ad un 'Istituto di lingua veneta' il rilascio di un 'patentino del bilinguismo', aprendo la strada all'insegnamento dell'attuale dialetto anche a scuola.

 

La seduta di discussione sul Pdl 116 - d'iniziativa di quattro consiglio comunali delle province di Treviso e Padova - è stata sospesa mercoledì sera dopo un articolato dibattito. Il pdl 116 prevede l'"applicazione della Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali ratificata con legge n. 302/1997 al popolo veneto".

 

Hanno anticipato il loro voto contrario al provvedimento i gruppi di Pd, Movimento 5 Stelle e il consigliere di Fdi-An, Sergio Berlato. In favore del progetto di legge hanno parlato i consiglieri della lista Zaia e il capogruppo leghista Nicola Finco. Il vicepresidente Massimo Giorgetti (Fi) ha proposto il invio in commissione del testo di legge. Dopo oltre tre ore di discussione, il presidente Ciambetti ha chiuso la discussione generale e sospeso la seduta per dar modo all'Ufficio di presidenza della prima Commissione di esprimersi sui 36 emendamenti presentati.

E' poi ripresa la discussione, ma poco prima delle 20 Ciambetti, constatata la mancanza del numero legale in aula, ha sospeso la seduta.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×