20/04/2024velature estese

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024velature sparse

20 aprile 2024

Montebelluna

Biblioteche, le proposte per l’estate

Più di 70 iniziative per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie

|

|

Biblioteche, le proposte per l’estate

MONTEBELLUNA - BAM è la rete delle 13 biblioteche dei Comuni di Altivole, Asolo, Caerano di San Marco, Cornuda, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Istrana, Montebelluna, Pederobba, Trevignano, Valdobbiadene, Vidor e Volpago del Montello, che anche quest'anno si preparano ad affrontare l'estate con proposte e novità per bambini, ragazzi e  le loro famiglie.

 

Cosa c'è da leggere? I consigli estivi dei bibliotecari.
Ritornano le ormai storiche bibliografie della serie Un libro tira l'altro stampate in 13.000 copie e distribuite capillarmente nelle scuole: Selected books per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, Storie con le maniche corte pensata per i bambini delle classi I e II della scuola primaria e belle storie! per le classi III, IV e V.

In tutto oltre un centinaio di consigli di lettura disponibili al prestito gratuitamente in tutte le biblioteche. Da segnalare che copertine, riassunti, tag e disponibilità dei libri al prestito sono consultabili alla pagina web Selected http://selected.bibliotecamontebelluna.it.

 

 

Cosa c'è da fare? Tante attività proposte dalle biblioteche del montebellunese.

Torna il fitto cartellone estivo Estate in Biblioteca, dove le proposte sono coordinate a livello territoriale in modo da coprire i diversi mesi estivi, varie fasce d’età e… gusti! Si spazia tra più di 70 iniziative per i  bambini, i ragazzi e le loro famiglie: laboratori creativi ed artistici, letture animate, una festa del gioco e diversi spettacoli teatrali all'aperto. Anche quest'anno poi i giovani makers potranno cimentarsi con i laboratori tecnologici a cura del FabLab di Castelfranco V.to mentre per gli appassionati di sport e storia si consigliano gli appuntamenti a cura del Museo di storia naturale e archeologia di Montebelluna.

Per chi vorrà provare poi un'esperienza indimenticabile, a Crocetta del Montello si potrà passare un'intera notte in biblioteca,  tra giochi e letture.

Altri incontri che giocano tra lettura e creatività saranno curati dai professionisti: Maga Camaja, Serena Bisol, il Bosco Incantato, la Cooperativa Ishtar, Anna Berton, Maura Nadalin, Rossella Giaon, Lucchèttéatro, La mucca gialla, Editoriale Scienza, Ullallà TeatroAnimazione, K-Lab Education e Contagio creativo. Da segnalare alcuni nomi importanti tra le collaborazioni per gli spettacoli teatrali: il Teatro delle quisquilie, Gli Alcuni, il Teatrino dell'Erba Matta e Alberto De Bastiani. È sempre più significativo poi il ruolo giocato dai gruppi di lettori volontari, formatisi nei corsi attivati dalla BAM, che leggono ai bambini durante tutto l’anno nelle biblioteche della rete. Le loro letture sono sempre pubblicizzate on-line, nell'apposita sezione Ad alta voce. Tra i vari appuntamenti di quest'estate si segnala la passeggiata sul Montello accompagnata da letture animate con partenza dalla biblioteca di Volpago del Montello, mentre per i nottambuli le fiabe a lume di lanterna ad Asolo o le storie al parco in attesa del buio e delle lucciole a Caerano di San Marco.

 

In breve le date degli spettacoli teatrali, tutti ad accesso libero e gratuito:

 

Mercoledì 29 giugno ore 21.00

IL RAPIMENTO DEL PRINCIPE CARLO

VIDOR (Centro Polifunzionale)

 

Sabato 2 luglio ore 21.15

LA VOCE DELLA SIRENETTA

ISTRANA (Parco di Villa Lattes)

 

Martedì 5 luglio ore 21.00

L'ISOLA DEL TESORO

CORNUDA (Parco Munari)

 

Mercoledì 6 luglio ore 10.30

ACQUA ARIA TERRA FUOCO

Spettacolo di teatro di strada

VALDOBBIADENE

 

Martedì 12 luglio ore 21.00

PI… PI… PINOCCHIO

CORNUDA (Parco Munari)

 

Giovedì 14 luglio ore 21.15

STORIE DI LUPI

ASOLO (Parco di Villa Razzolini Loredan)

 

Venerdì 15 luglio ore 21.00

PINOCCHIO

ALTIVOLE (Auditorium della biblioteca)

 

Sabato 23 luglio ore 21.00

IL CIRCO PIU’ PICCOLO DEL MONDO

VALDOBBIADENE (Parco di Villa dei Cedri)

 

Venerdì 29 luglio ore 21.00

ARLECCHINATE

ALTIVOLE (Auditorium della biblioteca)

 

Venerdì 5 agosto ore 21.00

IL MAGO DI OZ

MONTEBELLUNA (Gradinata della biblioteca)

 

Venerdì 12 agosto ore 21.00

STORIE DI GIANNI

MONTEBELLUNA (Gradinata della biblioteca)

L'intero programma e tutti i materiali sono scaricabili dal sito http://bam.bibliotecamontebelluna.it

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×