28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Biblioteca all'ex Gil, via all'intervento per salvare i 9mila libri antichi

Losappio: "Si faccia in fretta, le infiltrazioni d'acqua rischiano di comprometterne la conservazione"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

biblioteca ex gil Treviso

TREVISO - La giunta comunale di Treviso corre ai ripari per salvare il patrimonio libraio formato da circa 9mila libri antichi e custodito nel deposito della biblioteca comunale dell’ex Gil, dove le infiltrazioni d’acqua rischiano di comprometterlo per sempre.

La preoccupante situazione in cui versano i depositi della biblioteca Zanzotto era stata sollevata durante gli ultimi consigli comunali dal consigliere Domenico Losappio (gruppo Misto) chiedendo anche un sopralluogo della commissione Cultura ai depositi della per capire le condizioni in cui si trovano i 8.761 libri, tra volumi risalenti al XVI secolo e altri testi stampati prima del 1899, conservati in scaffali con sistema automatico e ora a rischio a causa delle infiltrazioni d’acqua nell’edifico. Il consigliere aveva chiesto sia un intervento strutturale per salvare i libri sia un immediato trasferimento dei volumi dopo le verifiche solo stato di conservazione.

L’amministrazione ora ha preso l’impegno per l’avvio dell'iter per la progettazione dell'intervento di recupero dei depositi della biblioteca. “Aver puntato i riflettori sulla situazione molto grave dei depositi all'ex Gil ha dato i suoi risultati”, commenta il consigliere di opposizione.

“Nella mia mozione però chiedevo anche che indipendentemente dall'intervento di restauro dell'edificio - che comunque partirà fra non poco tempo - si provvedesse entro 10 giorni dalla discussione della mozione a verificare, almeno a campione, come stanno i libri, attraverso una movimentazione manuale degli scaffali. La mozione è stata bocciata, ribadendo che a breve saranno fatti i controlli. Ora mi auguro che i tempi vengano rispettati”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×