29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Bianco è tornato a casa - IL VIDEO

Il capriolo albino delle colline di Collalbrigo, figlio della celebre Bianchina, è stato riportato tra i suoi boschi

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Bianco è tornato a casa

CONEGLIANO – Bianco il capriolo albino che era finito in coma per un avvelenamento si è ristabilito e ieri sera è stato rimesso in liberà. Le amorevoli e tempestive cure dei volontari del CRAS di Treviso, il di Centro Recupero Animali Selvatici hanno fatto il miracolo, salvando la vita al giovane capriolo che con la mamma Bianchina (anche lei albina) sono l’orgoglio delle colline di Collalbrigo. Va ricordato che la celebre famigliola è monitorata dai volontari di del gruppo Fototrappolaggio Treviso, per assicurarsi che le bestiole siano in buona salute. 

“Nel tardo pomeriggio ci siamo recati con Bianco a Collalbrigo dove Giuseppe Zoppè di Fototrappolaggio Treviso, che da tempo monitora questa famiglia di caprioli tramite osservazione e fototrappolaggio, ci ha indicato il luogo più idoneo alla liberazione, ovvero l'area dove la mamma di Bianco, Bianchina, pascola più frequentemente assieme al suo piccolo gruppo di caprioli. All'evento erano presenti, oltre ai volontari del CRAS, anche la veterinaria Teresa Vianello del Centro veterinario Sant'Andrea per il controllo dello stato di salute dell'animale nella fase pre-liberazione e per il supporto medico in qualsiasi caso di emergenza, e l'assessore all'ambiente di Conegliano Claudio Toppan che ha garantito che l'animale verrà tenuto d'occhio e tutelato anche dall'amministrazione locale e da tutta la popolazione”.

È quanto riportato in un post dai volontari del CRAS che prosegue quindi: “Una grandissima emozione vedere questo giovane ungulato riconquistare la libertà e osservarlo poco dopo pascolare sereno nei posti a lui familiari. Già ieri sera, a poca distanza dal luogo del rilascio di Bianco, abbiamo potuto osservare con la termocamera la presenza del gruppo di caprioli tra cui anche mamma Bianchina e ora, grazie al prezioso monitoraggio di Giuseppe Zoppè, non vediamo l'ora di poter osservare le immagini della famiglia riunita! Un ringraziamento alla veterinaria Annapaola Vecchiato della Clinica Veterinaria San Martino per aver curato Bianco e alle volontarie e volontari che se ne sono presi scrupolosamente cura”.

Il video è stato divulgato dal CRAS di Treviso e dal gruppo Fototrappolaggio Treviso nelle loro pagine Facebook


LEGGI ANCHE:

“Bianco sta bene”: smentita la notizia della morte del capriolo albino 

Conegliano, la favola a lieto fine dei caprioli albini 


 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×