19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

"Berlusconi: vi restituirò il Papa"

Le dimissioni di Ratzinger scuotono il mondo. E la rete

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

TREVISO - Se Berlusconi ci restituirà il papa, l'8 per mille e pure le indulgenze, nessuno lo sa. Ma, in tanti, lo ipotizzano. Lo immaginano, e ci scherzano, con svariati post, gli utenti di Facebook. La notizia della dimissioni di Papa Benedetto VXI ha scosso il mondo e la reazione immediata e senza filtri è scaturita in rete. Sembra che la decisione di Ratzinger di lasciare il suo ruolo abbia risvegliato la fantasia, innescato la curiosità, pizzicato l'inventiva e spiazzato il popolo di Facebook.

 

(In)spiegabilmente le dimissioni del Capo della Chiesa hanno fatto pensare a quelle dell'ex capo del Governo. "Ma adesso fanno un papa tecnico?" si chiede Mattia su Facebook. "Ma è vero che Andreotti l'hanno proposto come papa-tecnico?" scherza Luca. In molti suppongono, provocatoriamente, che Berlusconi ambisca alla poltrona papale. "Il papa lascia. Silvio comincia a pensarci" si legge sul social network. "B. si candida a Papa, e avrà poteri che un presidente del Consiglio non ha mai avuto". "Silvio for papa!" si grida in rete "Ragazzi arriva Berlusconi al suo posto!!!", avverte Valentina.

 

Mentre non manca chi, senza lavoro, si propone per ricoprire l'incarico. "Ghe manderò el cv in Vaticano, go sentì che se libera un posto" scrive Luca in triestino"."Cercano addetti alla gestione del personale a San Pietro", "Ratzinger ga già fatto domanda per la disoccupazion!", si scherza."Il Vaticano cerca un Pr nuovo per Twitter". Numerose le congetture sulle cause che hanno spinto il Pontefice a non voler essere un Pontefice. "El papa se ga dimesso suppongo per paura che a Roma nevigassi de novo!" si legge. "El papa se dimetti perché i lo ga ciapado per doping". Ma la verità può dirla solo il pontefice. E, ad hoc, è stato creato un gruppo su Facebook. "Mi dimetto perché voglio lasciare spazio a giovani" In centinaia hanno condiviso la foto -vignetta del Papa "Mi dimetto perché il posto fisso è noioso" "…perché sono choosy".

 

C'è, invece, chi considera il gesto davvero coraggioso: "Benedetto XVI ha compiuto quello che in Italia può essere definito un miracolo: un vecchio che lascia!". E, ora, che farà Ratzinger? "Trovato il nuovo allenatore della Roma calcio" si commenta "Adesso el Papa farà un feat. con i Club dogo". Tra il trambusto c'è chi tranquillizza "Xe tutto sotto controllo. Go za ciamà i cypress hill a far fumata nera e fumata bianca"; chi sospetta: "Qui c'è puzza di complotto…", chi si annoia "ora ci dovremmo subire un mese di primarie papali."; chi perde la speranza "De 'sti tempi, anche al Papa se dimette. Nol sa pì cosa far". Sempre sul web, corrono le prime indiscrezioni: "Berlusconi ha dichiarato che ci restituirà il Papa";"Ho fonti certe che dicono che B. sia intenzionato a ritornarci anche l'8 per mille", spiffera Enrico.

 

Ma l'unica cosa (quasi) certa è che, entro un mese ci sarà un rinnovo ai vertici, dello Stato e della Chiesa. E che, questa data, passerà alla Storia.

 

CHI VORRESTI COME PROSSIMO PAPA? PARTECIPA AL SONDAGGIO DI OGGITREVISO

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×