16/04/2024nuvoloso

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Benvenuti: "Mai avrei pensato di assistere allo spostamento dei Giochi"

'Di fronte a catastrofe sanitaria anche sport ha alzato bandiera bianca'

|

|

Nino Benvenuti

ROMA - "Nella mia vita ne ho viste davvero di tutti i colori. Potrei dire che non mi sorprendo più di nulla: conosco il conflitto Mondiale, ho vissuto sulla mia pella la tragedia dell'Esodo, le Foibe, la privazione assoluta della libertà".

"Ho attraversato, insomma, parecchie tragedie, non sul ring ma nella vita. Eppure mai e poi mai avrei pensato di assistere, un giorno, alla sospensione dei Giochi Olimpici. Se pensiamo che...neanche le guerre avevano mai fermato la geniale idea di De Coubertin". Sono le parole dell'ex pugile Nino Benvenuti, campione olimpico nel 1960, all'Adnkronos, sulla decisione del Cio di spostare i Giochi di Tokyo al 2021.

"E invece, di fronte a questa catastrofe sanitaria, divenuta oramai Pandemia (forse anche a causa del comportamento non subito responsabile e precauzionale da parte di molte nazioni) perfino lo Sport si è dovuto arrendere. Lo Sport, la più alta espressione dello Sport nel mondo, ha alzato bandiera bianca. Capite? E' sconvolgente", sottolinea Benvenuti.

"Molti penseranno "In fondo, è solo un anno. Non saranno annullate completamente ma rimandate".

Eppure, credetemi: per un atleta l'Olimpiade è in cima alla vetta della gratificazione, umana e professionale. Una emozione che ancora io, dopo oltre mezzo secolo (Benvenuti fu Oro durante Roma '60, ndr) porto dentro di me. Il mio cuore è a forma di medaglia olimpica", continua l'ex campione.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×